Abstract: Analizzati il principio costituzionale di autonomia universitaria e la normativa sui doveri didattici dei docenti universitari, nel saggio si pongono in luce i ritardi nella regolamentazione della disciplina sull’attività didattica a distanza e si suggeriscono alcune soluzioni. Parole chiave: Autonomia universitaria – Doveri didattici dei docenti universitari – Didattica in presenza – Didattica a distanza Abstract: This essay discusses some of the challenges related to the implementation of distance learning. After analyzing the constitutional principle of university autonomy and the rules on the teaching duties of university professors, the paper highlights the delays in the regulation of distance teaching and suggests some solutions to face the new teaching needs. Keywords: University autonomy – Teaching duties of professors – Face-to-face teaching – Elearning Sommario: 1. Alcune

L’Università tra didattica “tradizionale” ed e-learning: alla "ricerca" di una normativa

M. RICCI
2020-01-01

Abstract

Abstract: Analizzati il principio costituzionale di autonomia universitaria e la normativa sui doveri didattici dei docenti universitari, nel saggio si pongono in luce i ritardi nella regolamentazione della disciplina sull’attività didattica a distanza e si suggeriscono alcune soluzioni. Parole chiave: Autonomia universitaria – Doveri didattici dei docenti universitari – Didattica in presenza – Didattica a distanza Abstract: This essay discusses some of the challenges related to the implementation of distance learning. After analyzing the constitutional principle of university autonomy and the rules on the teaching duties of university professors, the paper highlights the delays in the regulation of distance teaching and suggests some solutions to face the new teaching needs. Keywords: University autonomy – Teaching duties of professors – Face-to-face teaching – Elearning Sommario: 1. Alcune
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/397229
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact