La didattica a distanza adottata durante l’emergenza sanitaria ha imposto una riorganizzazione complessiva delle scuole rinnovando la discussione sul ruolo delle tecnologie nella didattica. Il contributo si pone l’obiettivo di proporre alcune riflessioni di carattere teorico-pratico per pianificare in maniera efficace la ripartenza delle attività didattiche dopo la pandemia, a cominciare dal ruolo che le tecnologie dovranno assumere all’interno di questo mutato scenario. Dopo aver effettuato una rassegna sui principali aspetti che caratterizzano gli insegnanti esperti ed efficaci sulla base degli studi offerti dalla Evidence based education, vengono forniti spunti di azione e riflessione per una fattiva integrazione tra metodologie didattiche, processi valutativi e tecnologie educative. Gli esiti di questa analisi suggeriscono la necessità di prevedere un modello di formazione degli insegnanti flessibile e dinamico, basato su evidenze empiriche, che consenta ai docenti di adattarsi alle mutate situazioni comunicative e ai diversi ambienti di apprendimento.

In presenza o a distanza? Alcuni principi e pratiche per una didattica efficace

Marta De Angelis
;
2020-01-01

Abstract

La didattica a distanza adottata durante l’emergenza sanitaria ha imposto una riorganizzazione complessiva delle scuole rinnovando la discussione sul ruolo delle tecnologie nella didattica. Il contributo si pone l’obiettivo di proporre alcune riflessioni di carattere teorico-pratico per pianificare in maniera efficace la ripartenza delle attività didattiche dopo la pandemia, a cominciare dal ruolo che le tecnologie dovranno assumere all’interno di questo mutato scenario. Dopo aver effettuato una rassegna sui principali aspetti che caratterizzano gli insegnanti esperti ed efficaci sulla base degli studi offerti dalla Evidence based education, vengono forniti spunti di azione e riflessione per una fattiva integrazione tra metodologie didattiche, processi valutativi e tecnologie educative. Gli esiti di questa analisi suggeriscono la necessità di prevedere un modello di formazione degli insegnanti flessibile e dinamico, basato su evidenze empiriche, che consenta ai docenti di adattarsi alle mutate situazioni comunicative e ai diversi ambienti di apprendimento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/390517
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact