In Pakistan i bambini sono i veri padroni del loro mondo: che sia la strada per andare a scuola, la casa, l’erba, un corso d’acqua o i negozi al fianco del traffico rumoroso e incessante, sono liberi. È una libertà esclusiva dell’infanzia, di cui gli adulti non sono partecipi; coinvolge lo spazio e l’organizzazione socio-familiare, costituendosi come precipuo stimolo di apprendimento sociale e comunitario. In questa libertà, però, il sistema educativo risente degli squilibri economici e sociali e delle spinte dicotomiche tra innovazione, elementi culturali esogeni e tradizione. Il saggio descrive lo scenario dei servizi per la prima infanzia e del sistema scola- stico pakistano, riflettendo in modo specifico sulle ragioni della disparità di genere nell’accesso all’istruzione. In Pakistan children actually rule their world, from the street to go to school to their homes, to the grass, the rivers, the shops next to the busy traffic: they are free. This freedom is just for children, adults don’take part into it, it includes the environment and social and family structure; it represents therefore a unique stimulus for social and community learning. The educational system, despite this freedom, is affected by economical and social differences and dichotomies between innovation, external cultural stimuli and tradition. This essay describes the scenario of early childhood and the education- al system in Pakistan, with special focus on gender disparity in access to education.

Visione dell’infanzia e identità di genere in un Paese giovane, multietnico, migrante

E. Del Gottardo
;
2019-01-01

Abstract

In Pakistan i bambini sono i veri padroni del loro mondo: che sia la strada per andare a scuola, la casa, l’erba, un corso d’acqua o i negozi al fianco del traffico rumoroso e incessante, sono liberi. È una libertà esclusiva dell’infanzia, di cui gli adulti non sono partecipi; coinvolge lo spazio e l’organizzazione socio-familiare, costituendosi come precipuo stimolo di apprendimento sociale e comunitario. In questa libertà, però, il sistema educativo risente degli squilibri economici e sociali e delle spinte dicotomiche tra innovazione, elementi culturali esogeni e tradizione. Il saggio descrive lo scenario dei servizi per la prima infanzia e del sistema scola- stico pakistano, riflettendo in modo specifico sulle ragioni della disparità di genere nell’accesso all’istruzione. In Pakistan children actually rule their world, from the street to go to school to their homes, to the grass, the rivers, the shops next to the busy traffic: they are free. This freedom is just for children, adults don’take part into it, it includes the environment and social and family structure; it represents therefore a unique stimulus for social and community learning. The educational system, despite this freedom, is affected by economical and social differences and dichotomies between innovation, external cultural stimuli and tradition. This essay describes the scenario of early childhood and the education- al system in Pakistan, with special focus on gender disparity in access to education.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/389510
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact