Negli ultimi decenni il tema riguardante la valutazione degli insegnanti e del loro insegnamento è diventato, in Italia e non solo, di rilevante attualità. Da ciò nasce il tentativo di approfondire le pratiche di valutazione rivolte agli insegnanti, affinché emerga una riflessione individuale e collettiva su questa tematica che possa tradursi, poi, in buone pratiche utilizzate da tutti gli operatori scolastici. Partendo da queste premesse, il presente lavoro si pone l’obiettivo di presentare la ricerca che ha consentito di elaborare un nuovo strumento di auto/valutazione per gli insegnanti, denominato Reflective Questionnaire for Teacher Self Appraisal (REQUEST), e di mostrare i risultati relativi ad una prima indagine esplorativa. Tale strumento potrebbe non solo consentire il riconoscimento delle performance individuali ma anche costituire uno stimolo, per tutti i docenti, ad intraprendere percorsi di miglioramento. Le finalità della ricerca e l’importante ruolo attribuito al processo di valutazione sono considerati in chiave di sviluppo professionale: proprio per queste motivazioni si è scelto di costruire tale strumento con gli insegnanti, attraverso l’apporto che essi hanno saputo fornire durante la fase empirica che ha preceduto la costruzione dello strumento.
Uno strumento per la valutazione degli insegnanti: Reflective Questionnaire for Teacher Self Appraisal (REQUEST)
De Angelis, Marta
2019-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni il tema riguardante la valutazione degli insegnanti e del loro insegnamento è diventato, in Italia e non solo, di rilevante attualità. Da ciò nasce il tentativo di approfondire le pratiche di valutazione rivolte agli insegnanti, affinché emerga una riflessione individuale e collettiva su questa tematica che possa tradursi, poi, in buone pratiche utilizzate da tutti gli operatori scolastici. Partendo da queste premesse, il presente lavoro si pone l’obiettivo di presentare la ricerca che ha consentito di elaborare un nuovo strumento di auto/valutazione per gli insegnanti, denominato Reflective Questionnaire for Teacher Self Appraisal (REQUEST), e di mostrare i risultati relativi ad una prima indagine esplorativa. Tale strumento potrebbe non solo consentire il riconoscimento delle performance individuali ma anche costituire uno stimolo, per tutti i docenti, ad intraprendere percorsi di miglioramento. Le finalità della ricerca e l’importante ruolo attribuito al processo di valutazione sono considerati in chiave di sviluppo professionale: proprio per queste motivazioni si è scelto di costruire tale strumento con gli insegnanti, attraverso l’apporto che essi hanno saputo fornire durante la fase empirica che ha preceduto la costruzione dello strumento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.