L’obiettivo generale della ricerca è comprendere il significato attribuito da venti insegnanti, di quattro diverse scuole primarie pubbliche, al concetto di spiritualità. L’obiettivo specifico consiste invece nell’investigare come e se gli insegnanti intervistati applichino la dimensione spirituale al loro ambito professionale. Il metodo di ricerca utilizzato è qualitativo, di tipo fenomenologico nell’obiettivo da conseguire, mentre nella codifica dei dati segue le modalità della grounded theory. I risultati dell’indagine hanno confermato l’ipotesi, formulata sulla base di quanto emerso dalla letteratura scientifica di riferimento, dell’esistenza di concetti spesso confusi riguardanti la spiritualità e la religione, confutando invece l’ipotesi dell’incapacità degli insegnanti di declinare in chiave pragmatica la spiritualità, anche se spesso confusa con la religione, in ambito scolastico.
L'idea di spiritualità nei contesti educativi
Rosa Cera
2020-01-01
Abstract
L’obiettivo generale della ricerca è comprendere il significato attribuito da venti insegnanti, di quattro diverse scuole primarie pubbliche, al concetto di spiritualità. L’obiettivo specifico consiste invece nell’investigare come e se gli insegnanti intervistati applichino la dimensione spirituale al loro ambito professionale. Il metodo di ricerca utilizzato è qualitativo, di tipo fenomenologico nell’obiettivo da conseguire, mentre nella codifica dei dati segue le modalità della grounded theory. I risultati dell’indagine hanno confermato l’ipotesi, formulata sulla base di quanto emerso dalla letteratura scientifica di riferimento, dell’esistenza di concetti spesso confusi riguardanti la spiritualità e la religione, confutando invece l’ipotesi dell’incapacità degli insegnanti di declinare in chiave pragmatica la spiritualità, anche se spesso confusa con la religione, in ambito scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


