Il ruolo dell’insegnante rientra all’interno di una profonda discussione che prende in esame i nuovi bisogni e le nuove azioni formative (Borgi, De Santis & Goracci, 2016; Tammaro, Calenda, Ferrantino & Guglielmini, 2016). Al fine d’innovare la pratica didattica (Limone & Parmigiani, 2017), assume valore l’analisi e la riflessione del proprio agire (Mangione & Rosa, 2017) attraverso l’utilizzo del video: un amplificatore pedagogico (Cescato, Bove & Braga, 2015) in grado di facilitare l’osservazione delle attività, riducendo il divario tra teoria e pratica (Impedovo, 2018). In ambito motorio e sportivo, esso supporta l’insegnamento e la valutazione delle abilità (Harris, 2009). I docenti di educazione fisica tramite un approccio riflessivo (Nishihara & Yonemura, 2017) basato sull’analisi dei video (Santagata, 2012) possono: immergersi nell’insegnamento; individuare interazioni; rafforzare collaborazioni e attività; stimolare motivazione-attenzione selettiva (Gaudin, Chaliès & Amathieu, 2018); riflettere sul proprio stile d’insegnamento e condividerlo
La Formazione degli insegnanti attraverso la video-analisi. Attualità e prospettive.
Colella D.
Methodology
;Vasciarelli E.Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01
Abstract
Il ruolo dell’insegnante rientra all’interno di una profonda discussione che prende in esame i nuovi bisogni e le nuove azioni formative (Borgi, De Santis & Goracci, 2016; Tammaro, Calenda, Ferrantino & Guglielmini, 2016). Al fine d’innovare la pratica didattica (Limone & Parmigiani, 2017), assume valore l’analisi e la riflessione del proprio agire (Mangione & Rosa, 2017) attraverso l’utilizzo del video: un amplificatore pedagogico (Cescato, Bove & Braga, 2015) in grado di facilitare l’osservazione delle attività, riducendo il divario tra teoria e pratica (Impedovo, 2018). In ambito motorio e sportivo, esso supporta l’insegnamento e la valutazione delle abilità (Harris, 2009). I docenti di educazione fisica tramite un approccio riflessivo (Nishihara & Yonemura, 2017) basato sull’analisi dei video (Santagata, 2012) possono: immergersi nell’insegnamento; individuare interazioni; rafforzare collaborazioni e attività; stimolare motivazione-attenzione selettiva (Gaudin, Chaliès & Amathieu, 2018); riflettere sul proprio stile d’insegnamento e condividerloI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.