Il ruolo dell’insegnante rientra all’interno di una profonda discussione che prende in esame i nuovi bisogni e le nuove azioni formative (Borgi, De Santis & Goracci, 2016; Tammaro, Calenda, Ferrantino & Guglielmini, 2016). Al fine d’innovare la pratica didattica (Limone & Parmigiani, 2017), assume valore l’analisi e la riflessione del proprio agire (Mangione & Rosa, 2017) attraverso l’utilizzo del video: un amplificatore pedagogico (Cescato, Bove & Braga, 2015) in grado di facilitare l’osservazione delle attività, riducendo il divario tra teoria e pratica (Impedovo, 2018). In ambito motorio e sportivo, esso supporta l’insegnamento e la valutazione delle abilità (Harris, 2009). I docenti di educazione fisica tramite un approccio riflessivo (Nishihara & Yonemura, 2017) basato sull’analisi dei video (Santagata, 2012) possono: immergersi nell’insegnamento; individuare interazioni; rafforzare collaborazioni e attività; stimolare motivazione-attenzione selettiva (Gaudin, Chaliès & Amathieu, 2018); riflettere sul proprio stile d’insegnamento e condividerlo

La Formazione degli insegnanti attraverso la video-analisi. Attualità e prospettive.

Colella D.
Methodology
;
Vasciarelli E.
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01

Abstract

Il ruolo dell’insegnante rientra all’interno di una profonda discussione che prende in esame i nuovi bisogni e le nuove azioni formative (Borgi, De Santis & Goracci, 2016; Tammaro, Calenda, Ferrantino & Guglielmini, 2016). Al fine d’innovare la pratica didattica (Limone & Parmigiani, 2017), assume valore l’analisi e la riflessione del proprio agire (Mangione & Rosa, 2017) attraverso l’utilizzo del video: un amplificatore pedagogico (Cescato, Bove & Braga, 2015) in grado di facilitare l’osservazione delle attività, riducendo il divario tra teoria e pratica (Impedovo, 2018). In ambito motorio e sportivo, esso supporta l’insegnamento e la valutazione delle abilità (Harris, 2009). I docenti di educazione fisica tramite un approccio riflessivo (Nishihara & Yonemura, 2017) basato sull’analisi dei video (Santagata, 2012) possono: immergersi nell’insegnamento; individuare interazioni; rafforzare collaborazioni e attività; stimolare motivazione-attenzione selettiva (Gaudin, Chaliès & Amathieu, 2018); riflettere sul proprio stile d’insegnamento e condividerlo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/387895
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact