L'articolo esamina le implicazioni delle sentenze del Tribunale di primo grado dell'Unione europea nei casi Yusuf e Al Barakaat International Foundation e Kadi, dove, per la prima volta i giudici di primo grado dell'Unione sono chiamati a confrontarsi con misure restrittie rivolte a persone o gruppi coinvolti in attività terroristiche. Il giudizio conferma il regolamento con una sentenza originale e particolarmente "creativa" che tenta di mediare la necessità di tutelare i diritti fondamentali delle persone coinvolte con l'esigenza di contribuire all'azione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per la lotta al terrorismo. A tal fine il Tribunale limita la sua stessa competenza a valutare la legittimità del regolamento impugnato al rispetto delle norme internazionali di jus cogens relative alla tutela dei diritti umani. Meno convincente è la parte della sentenza in cui i giudici ricostruiscono il contenuto dello jus cogens, ritenendo comunque che il regolamento non lo violi.
Le sanzioni contro i talibani, Osama bin Laden e Al-Qaeda al vaglio del Tribunale di primo grado della Comunità europea per (presunta) violazione dei diritti fondamentali
NOVI, CRISEIDE
2006-01-01
Abstract
L'articolo esamina le implicazioni delle sentenze del Tribunale di primo grado dell'Unione europea nei casi Yusuf e Al Barakaat International Foundation e Kadi, dove, per la prima volta i giudici di primo grado dell'Unione sono chiamati a confrontarsi con misure restrittie rivolte a persone o gruppi coinvolti in attività terroristiche. Il giudizio conferma il regolamento con una sentenza originale e particolarmente "creativa" che tenta di mediare la necessità di tutelare i diritti fondamentali delle persone coinvolte con l'esigenza di contribuire all'azione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per la lotta al terrorismo. A tal fine il Tribunale limita la sua stessa competenza a valutare la legittimità del regolamento impugnato al rispetto delle norme internazionali di jus cogens relative alla tutela dei diritti umani. Meno convincente è la parte della sentenza in cui i giudici ricostruiscono il contenuto dello jus cogens, ritenendo comunque che il regolamento non lo violi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.