L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere se attraverso la musica è possibile creare condizioni favorevoli alla costruzione di un ponte generazionale e l’influenza che tali condizioni esercitano nel rimuovere gli stereotipi legati all’età, a relazioni distorte e ad atteggiamenti negativi tra persone appartenenti a generazioni differenti. Il metodo di ricerca “meticciato”, fenomenologico nell’obiettivo e grounded oriented nell’analisi dei dati, ha agevolato nella fase euristica l’individuazione dei temi ricorrenti nei discorsi degli anziani intervistati. Dall’analisi dei dati sono emersi quattro temi degni di nota: l’impegno sociale, il senso di autostima e la sensazione generale di benessere, gli atteggiamenti positivi nei confronti dei giovani, la musica come “oggetto mediatore” tra età della vita differenti.

Musica maestro: il valore educativo dell’apprendimento intergenerazionale

Rosa Cera
2018-01-01

Abstract

L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere se attraverso la musica è possibile creare condizioni favorevoli alla costruzione di un ponte generazionale e l’influenza che tali condizioni esercitano nel rimuovere gli stereotipi legati all’età, a relazioni distorte e ad atteggiamenti negativi tra persone appartenenti a generazioni differenti. Il metodo di ricerca “meticciato”, fenomenologico nell’obiettivo e grounded oriented nell’analisi dei dati, ha agevolato nella fase euristica l’individuazione dei temi ricorrenti nei discorsi degli anziani intervistati. Dall’analisi dei dati sono emersi quattro temi degni di nota: l’impegno sociale, il senso di autostima e la sensazione generale di benessere, gli atteggiamenti positivi nei confronti dei giovani, la musica come “oggetto mediatore” tra età della vita differenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/385390
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact