Attraverso STEM, STEAM e STREAM è possibile sviluppare alcune competenze chiave, individuate dalla Commissione Europea (2019), volte alla realizzazione personale dei cittadini, a uno stile di vita sano e sostenibile, all'occupabilità, alla cittadinanza attiva e all'inclusione sociale. Il World Economic Forum (2018) ha posto in luce la necessità di ricorrere tanto alla scienza quanto all'arte (STEAM) per favorire l'acquisizione di precisi valori e virtù considerati necessari, secondo un'ottica deweyana, all'educazione per la democrazia sostenibile. La pedagogia delle arti creative, attraverso processi di apprendimento riflessivo e trasformato, può infatti contribuire allo sviluppo di competenze intese come prospettiva teorico-pratica per la sostenibilità. Alla luce di ciò, sarebbe interessante comprendere lo stato dell'arte riguardo alla formazione insegnanti, non solo in Italia ma anche in Paesi come Sud Corea, U.S.A. e Australia. L'unesco per la Scienza e la Cultura in Europa ha, ad esempio, realizzato il progetto Ark of Inquiry.

Educhiamo a educare con STEM, STEAM, STREAM per vivere in modo equo e sostenibile

Cera Rosa
2019-01-01

Abstract

Attraverso STEM, STEAM e STREAM è possibile sviluppare alcune competenze chiave, individuate dalla Commissione Europea (2019), volte alla realizzazione personale dei cittadini, a uno stile di vita sano e sostenibile, all'occupabilità, alla cittadinanza attiva e all'inclusione sociale. Il World Economic Forum (2018) ha posto in luce la necessità di ricorrere tanto alla scienza quanto all'arte (STEAM) per favorire l'acquisizione di precisi valori e virtù considerati necessari, secondo un'ottica deweyana, all'educazione per la democrazia sostenibile. La pedagogia delle arti creative, attraverso processi di apprendimento riflessivo e trasformato, può infatti contribuire allo sviluppo di competenze intese come prospettiva teorico-pratica per la sostenibilità. Alla luce di ciò, sarebbe interessante comprendere lo stato dell'arte riguardo alla formazione insegnanti, non solo in Italia ma anche in Paesi come Sud Corea, U.S.A. e Australia. L'unesco per la Scienza e la Cultura in Europa ha, ad esempio, realizzato il progetto Ark of Inquiry.
2019
978-88-99338-78-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/385309
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact