Si sono indagate le concezioni dell’apprendimento e la soddisfazione della vita negli anziani ospedalizzati. Le opinioni sull’apprendimento sono state analizzate prendendo in considerazione il genere, l’età, il livello d’istruzione, lo stato civile, le professioni e gli hobby dei partecipanti. Inoltre, sono state studiate le correlazioni tra concezione dell’apprendimento e soddisfazione nella vita. Gli strumenti di ricerca utilizzati sono stati due questionari: Satisfaction With Life Scale e la versione abbreviata del Questionario sulle concezioni popolari dell’apprendimento (QAPCOL). Èemerso che la versione utilizzata del QAPCOL è applicabile anche ad anziani ospedalizzati e ha unacoerente struttura soggiacente nella quale sono state individuate tre concezioni dell’apprendimento (come processo interpersonale, individualista e focalizzato) e due tipi di vissuti (negativo e positivo) ad esso associati. L’analisi dei dati ha dimostrato che i vissuti dell’apprendimento non sono influenzate da genere e livello di istruzione, ma sono sensibile a età anagrafica, stato civile, professione esercitata e hobby. Le attività culturali, artistiche e sportive praticate dagli anziani si collegano a una visione positiva dell'apprendimento

Apprendimento e soddisfazione nella vita nell’anziano ospedalizzato

Rosa Cera
2018

Abstract

Si sono indagate le concezioni dell’apprendimento e la soddisfazione della vita negli anziani ospedalizzati. Le opinioni sull’apprendimento sono state analizzate prendendo in considerazione il genere, l’età, il livello d’istruzione, lo stato civile, le professioni e gli hobby dei partecipanti. Inoltre, sono state studiate le correlazioni tra concezione dell’apprendimento e soddisfazione nella vita. Gli strumenti di ricerca utilizzati sono stati due questionari: Satisfaction With Life Scale e la versione abbreviata del Questionario sulle concezioni popolari dell’apprendimento (QAPCOL). Èemerso che la versione utilizzata del QAPCOL è applicabile anche ad anziani ospedalizzati e ha unacoerente struttura soggiacente nella quale sono state individuate tre concezioni dell’apprendimento (come processo interpersonale, individualista e focalizzato) e due tipi di vissuti (negativo e positivo) ad esso associati. L’analisi dei dati ha dimostrato che i vissuti dell’apprendimento non sono influenzate da genere e livello di istruzione, ma sono sensibile a età anagrafica, stato civile, professione esercitata e hobby. Le attività culturali, artistiche e sportive praticate dagli anziani si collegano a una visione positiva dell'apprendimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/385307
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact