Teacher training in physical education requires not only the analysis of the areas of intervention, contents and organizational modalities, but also the knowledge of teaching methods to promote learning of motor competencies. The objective of the following contribution is to analyze the effects of teaching styles on the different ways of learning of the students. How do students learn motor competencies? The variation of teaching styles, in fact, determines different ways of processing information and responding to the student, thus encouraging different and personalized learning methods. Therefore, the teaching of motor competencies requires didactic intentionality and the proposal of motor activities and tasks oriented not only on the quantity but, above all, on the quality, enhancing the personal success and motivation of the students. Finally, the need to use different communication methods and teaching styles is supported, as the acquisition of motor skills and knowledge is supported by non-linearity, necessary to learn motor competencies effectively and meaningfully. Non-linear teaching and pedagogy, in fact, through the variability of motor tasks, the manipulation of space-time constraints, the use of feedback, more than a linear and predefined progression on how motor teaching and learning should take place, promotes in the students dynamic relationships between subject-environment-activity, executive variants and motor responses.

La formazione dell’insegnante in educazione fisica, richiede non solo l’analisi degli ambiti d’intervento, dei contenuti e delle modalità organizzative, ma anche la conoscenza delle modalità di insegnamento per promuovere l’apprendimento delle competenze motorie. Obiettivo del contributo è analizzare gli effetti degli stili d’insegnamento sulle diverse modalità di apprendimento. Gli allievi come imparano le competenze motorie? La variazione degli stili d’insegnamento, determina modalità diverse di elaborazione delle informazioni e di risposta dell’allievo, sollecitando modalità di apprendimento diverse e personalizzate. La didattica delle competenze motorie richiede intenzionalità didattica e la proposta di compiti motori orientata non solo sulla quantità ma, soprattutto, sulla qualità, valorizzando il successo personale e le motivazioni degli allievi. Si sostiene la necessità di utilizzare differenti modalità di comunicazione e stili d’insegnamento perchè l’acquisizione di abilità motorie e conoscenze sia supportata dalla non linearità, necessaria ad apprendere competenze motorie in modo efficace e significativo. La didattica e la pedagogia non lineare, attraverso la variabilità dei compiti motori, la manipolazione dei vincoli spazio-temporali, l’uso del feedback, più che una progressione lineare e predefinita su come dovrebbe avvenire l’insegnamento-apprendimento motorio, promuove negli allievi relazioni dinamiche tra soggetto-ambiente-attività, varianti esecutive e risposte motorie originali e creative

Insegnamento e apprendimento delle competenze motorie. Processi e Relazioni

Dario Colella
Writing – Review & Editing
2019-01-01

Abstract

Teacher training in physical education requires not only the analysis of the areas of intervention, contents and organizational modalities, but also the knowledge of teaching methods to promote learning of motor competencies. The objective of the following contribution is to analyze the effects of teaching styles on the different ways of learning of the students. How do students learn motor competencies? The variation of teaching styles, in fact, determines different ways of processing information and responding to the student, thus encouraging different and personalized learning methods. Therefore, the teaching of motor competencies requires didactic intentionality and the proposal of motor activities and tasks oriented not only on the quantity but, above all, on the quality, enhancing the personal success and motivation of the students. Finally, the need to use different communication methods and teaching styles is supported, as the acquisition of motor skills and knowledge is supported by non-linearity, necessary to learn motor competencies effectively and meaningfully. Non-linear teaching and pedagogy, in fact, through the variability of motor tasks, the manipulation of space-time constraints, the use of feedback, more than a linear and predefined progression on how motor teaching and learning should take place, promotes in the students dynamic relationships between subject-environment-activity, executive variants and motor responses.
2019
La formazione dell’insegnante in educazione fisica, richiede non solo l’analisi degli ambiti d’intervento, dei contenuti e delle modalità organizzative, ma anche la conoscenza delle modalità di insegnamento per promuovere l’apprendimento delle competenze motorie. Obiettivo del contributo è analizzare gli effetti degli stili d’insegnamento sulle diverse modalità di apprendimento. Gli allievi come imparano le competenze motorie? La variazione degli stili d’insegnamento, determina modalità diverse di elaborazione delle informazioni e di risposta dell’allievo, sollecitando modalità di apprendimento diverse e personalizzate. La didattica delle competenze motorie richiede intenzionalità didattica e la proposta di compiti motori orientata non solo sulla quantità ma, soprattutto, sulla qualità, valorizzando il successo personale e le motivazioni degli allievi. Si sostiene la necessità di utilizzare differenti modalità di comunicazione e stili d’insegnamento perchè l’acquisizione di abilità motorie e conoscenze sia supportata dalla non linearità, necessaria ad apprendere competenze motorie in modo efficace e significativo. La didattica e la pedagogia non lineare, attraverso la variabilità dei compiti motori, la manipolazione dei vincoli spazio-temporali, l’uso del feedback, più che una progressione lineare e predefinita su come dovrebbe avvenire l’insegnamento-apprendimento motorio, promuove negli allievi relazioni dinamiche tra soggetto-ambiente-attività, varianti esecutive e risposte motorie originali e creative
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colella - 2019 F&I 3s- Insegnamento e apprendimento delle comp motorie..pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 616.07 kB
Formato Adobe PDF
616.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/383587
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact