In questo contributo verranno analizzate, a titolo paradigma-tico, alcune parole tra quelle che feriscono e tra quelle che leni-scono.Nello specifico:tra le parole che feriscono: rifiuto, indifferen-za, maldicenza;tra le parole che leniscono: vicinanza, comprensione, accoglienza.L’obiettivo è quello di porre al centro del sapere peda-gogico la possibilità di educare a un uso costruttivo delle parole, perché siano parole di speranza e di crescita. In this paper, some words will be analyzed, paradigmatically, between those that hurt and those that soothe. In particular: among the words that hurt: rejection, indifference, backbiting among the words that soothe: closeness, understanding, acceptance. For each of these words, some concrete situations will be explored for educational purpose. The objective is to place the possibility of educating to constructive use of words at the center of pedagogical knowledge, so that they may be words of hope and growth

Il potere delle "parole". Le ferite e i lenimenti

Isabella Loiodice
2019-01-01

Abstract

In questo contributo verranno analizzate, a titolo paradigma-tico, alcune parole tra quelle che feriscono e tra quelle che leni-scono.Nello specifico:tra le parole che feriscono: rifiuto, indifferen-za, maldicenza;tra le parole che leniscono: vicinanza, comprensione, accoglienza.L’obiettivo è quello di porre al centro del sapere peda-gogico la possibilità di educare a un uso costruttivo delle parole, perché siano parole di speranza e di crescita. In this paper, some words will be analyzed, paradigmatically, between those that hurt and those that soothe. In particular: among the words that hurt: rejection, indifference, backbiting among the words that soothe: closeness, understanding, acceptance. For each of these words, some concrete situations will be explored for educational purpose. The objective is to place the possibility of educating to constructive use of words at the center of pedagogical knowledge, so that they may be words of hope and growth
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/383464
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact