L’educazione fisica nella scuola primaria costituisce un ambito disciplinare essenziale per l’apprendimento di competenze motorie specifiche e trasversali attraverso l’aumento, quantitativo e qualitativo delle esperienze motorie. Tra le finalità educative rientrano la promozione di corretti e salutari stili di vita per la prevenzione di malattie croniche non trasmissibili e della consapevolezza dei benefici delle attività motorie quotidiane. La programmazione dell’intervento didattico e la verifica sistematica di ciascun fattore della competenza motoria, sono processi interdipendenti. La valutazione del processo didattico è finalizzata ad individuare il repertorio delle abilità e capacità motorie correlate di ciascun bambino, controllare sistematicamente le tappe dell’apprendimento e l’evoluzione dello sviluppo motorio, ottenere feedback sull’intervento didattico svolto. Nel seguente contributo si presenta un nuovo protocollo di valutazione motoria criteriale, il MOBAK 3-4 (MOtorische BAsis Kompetenzen), finalizzato alla misurazione delle abilità motorie del bambino della scuola primaria. MOBAK è suddiviso in 4 protocolli, ciascuno rivolto ad una fascia di età, per valutare le abilità di locomozione e di controllo degli oggetti. L’applicazione di MOBAK rientra nel Programma Erasmus + Sport (2018-2019) cui partecipano 24 Istituzioni Universitarie e di Ricerca, Europee ed extracomunitarie. Per l’Italia è presente l’Università di Foggia- Laboratorio di Didattica delle attività motorie. Obiettivo del progetto Europeo è acquisire informazioni scientifiche e feedback metodologici sui livelli di abilità motorie di base dei bambini, confrontando la distribuzione dei risultati nei Paesi Partner, allo scopo di orientare la progettazione e l’attuazione d’interventi nella scuola e nell’extrascuola.
Abilità motorie: La valutazione con il protocollo MOBAK
Dario Colella
Writing – Original Draft Preparation
2019-01-01
Abstract
L’educazione fisica nella scuola primaria costituisce un ambito disciplinare essenziale per l’apprendimento di competenze motorie specifiche e trasversali attraverso l’aumento, quantitativo e qualitativo delle esperienze motorie. Tra le finalità educative rientrano la promozione di corretti e salutari stili di vita per la prevenzione di malattie croniche non trasmissibili e della consapevolezza dei benefici delle attività motorie quotidiane. La programmazione dell’intervento didattico e la verifica sistematica di ciascun fattore della competenza motoria, sono processi interdipendenti. La valutazione del processo didattico è finalizzata ad individuare il repertorio delle abilità e capacità motorie correlate di ciascun bambino, controllare sistematicamente le tappe dell’apprendimento e l’evoluzione dello sviluppo motorio, ottenere feedback sull’intervento didattico svolto. Nel seguente contributo si presenta un nuovo protocollo di valutazione motoria criteriale, il MOBAK 3-4 (MOtorische BAsis Kompetenzen), finalizzato alla misurazione delle abilità motorie del bambino della scuola primaria. MOBAK è suddiviso in 4 protocolli, ciascuno rivolto ad una fascia di età, per valutare le abilità di locomozione e di controllo degli oggetti. L’applicazione di MOBAK rientra nel Programma Erasmus + Sport (2018-2019) cui partecipano 24 Istituzioni Universitarie e di Ricerca, Europee ed extracomunitarie. Per l’Italia è presente l’Università di Foggia- Laboratorio di Didattica delle attività motorie. Obiettivo del progetto Europeo è acquisire informazioni scientifiche e feedback metodologici sui livelli di abilità motorie di base dei bambini, confrontando la distribuzione dei risultati nei Paesi Partner, allo scopo di orientare la progettazione e l’attuazione d’interventi nella scuola e nell’extrascuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.