Dall’analisi delle varianti tra le due biografie vasariane di Giorgione emerge che Vasari non possiede né in G/T né in G/G una conoscenza adeguata della biografia e della fisionomia pittorica di Giorgione; solo al momento di stampare la Vita di Tiziano egli colloca compiutamente in un solco cronologico preciso l’inizio della ‘maniera moderna’ a Venezia proprio per mano di Giorgione ma ne ridimensiona l’opera più importante a favore di Tiziano, che si conferma dunque come il vero campione della «bella maniera» in area settentrionale. L'analisi è condotta incrociando i dati emergenti dall'analisi figurativa testuale a quelli derivanti dalla disamina delle stratificazioni editoriali delle Vite.
Osservazioni sulle varianti della Vita di Giorgione di Vasari
CONTE F
2007-01-01
Abstract
Dall’analisi delle varianti tra le due biografie vasariane di Giorgione emerge che Vasari non possiede né in G/T né in G/G una conoscenza adeguata della biografia e della fisionomia pittorica di Giorgione; solo al momento di stampare la Vita di Tiziano egli colloca compiutamente in un solco cronologico preciso l’inizio della ‘maniera moderna’ a Venezia proprio per mano di Giorgione ma ne ridimensiona l’opera più importante a favore di Tiziano, che si conferma dunque come il vero campione della «bella maniera» in area settentrionale. L'analisi è condotta incrociando i dati emergenti dall'analisi figurativa testuale a quelli derivanti dalla disamina delle stratificazioni editoriali delle Vite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.