Dall’analisi delle varianti tra le due biografie vasariane di Giorgione emerge che Vasari non possiede né in G/T né in G/G una conoscenza adeguata della biografia e della fisionomia pittorica di Giorgione; solo al momento di stampare la Vita di Tiziano egli colloca compiutamente in un solco cronologico preciso l’inizio della ‘maniera moderna’ a Venezia proprio per mano di Giorgione ma ne ridimensiona l’opera più importante a favore di Tiziano, che si conferma dunque come il vero campione della «bella maniera» in area settentrionale. L'analisi è condotta incrociando i dati emergenti dall'analisi figurativa testuale a quelli derivanti dalla disamina delle stratificazioni editoriali delle Vite.

Osservazioni sulle varianti della Vita di Giorgione di Vasari

CONTE F
2007-01-01

Abstract

Dall’analisi delle varianti tra le due biografie vasariane di Giorgione emerge che Vasari non possiede né in G/T né in G/G una conoscenza adeguata della biografia e della fisionomia pittorica di Giorgione; solo al momento di stampare la Vita di Tiziano egli colloca compiutamente in un solco cronologico preciso l’inizio della ‘maniera moderna’ a Venezia proprio per mano di Giorgione ma ne ridimensiona l’opera più importante a favore di Tiziano, che si conferma dunque come il vero campione della «bella maniera» in area settentrionale. L'analisi è condotta incrociando i dati emergenti dall'analisi figurativa testuale a quelli derivanti dalla disamina delle stratificazioni editoriali delle Vite.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/379179
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact