Si indagano le relazioni tra l'Accademia della Crusca e l'Accademia del Disegno a Firenze mentre Filippo Baldinucci scrive le Notizie e il Vocabolario delle Arti del Disegno; la peculiare visione storiografica dell'arte italiana di Baldinucci è indagata attraverso l'esamente del grande dipinto da lui commissionato all'amico Pier Dandini, ricondotto all'autografia di quest'ultimo e decifrato iconograficamente. Si traccia altresì una rassegna della fortuna storica baldinucciana e dei desiderata sul tema.
Storia figurativa e storia linguistica a Firenze dopo il 1682: il ritratto di Filippo Baldinucci tra le Accademie della Crusca e del Disegno dipinto da Pier Dandini
CONTE F
2009-01-01
Abstract
Si indagano le relazioni tra l'Accademia della Crusca e l'Accademia del Disegno a Firenze mentre Filippo Baldinucci scrive le Notizie e il Vocabolario delle Arti del Disegno; la peculiare visione storiografica dell'arte italiana di Baldinucci è indagata attraverso l'esamente del grande dipinto da lui commissionato all'amico Pier Dandini, ricondotto all'autografia di quest'ultimo e decifrato iconograficamente. Si traccia altresì una rassegna della fortuna storica baldinucciana e dei desiderata sul tema.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.