Il cibo si comporta come vero e proprio strumento di appropriazione e di riconoscimento identitario se si dimostra capace di evocare ricordi oppure se viene utilizzato per creare o consolidare legami (sociali, parentali o, in generale, affettivi). Mentre sul piano sensoriale il cibo evoca immagini, sul piano della rappresentazione identitaria esso richiama in modo vivo, diretto, immediato e materiale parole, memorie, ricordi, storie, persone e relazioni che diventano capaci di determinare nuove pratiche sociali. Queste, soprattutto in riferimento ad un consumo consapevole, ecosostenibile e, il più possibile, biologico, oltre ad assicurare il gusto e la qualità, assumono dimensioni culturalmente significative che riflettono modificazioni, creazioni, innovazioni ovvero anche bisogni, aspettative e aspirazioni. Sulla base di questa premessa, in questo articolo si intendono presentare i risultati di "Ristoranti Pugliesi in Italia" un network tra produttori, trasformatori e consumatori per la commercializzazione e la vendita di prodotti eno-gastronomici pugliesi fuori dai confini regionali.
Il network ‘Ristoranti Pugliesi in Italia’: cibo quale patrimonio culturale e sociale diffuso
Fiammetta Fanizza
2019-01-01
Abstract
Il cibo si comporta come vero e proprio strumento di appropriazione e di riconoscimento identitario se si dimostra capace di evocare ricordi oppure se viene utilizzato per creare o consolidare legami (sociali, parentali o, in generale, affettivi). Mentre sul piano sensoriale il cibo evoca immagini, sul piano della rappresentazione identitaria esso richiama in modo vivo, diretto, immediato e materiale parole, memorie, ricordi, storie, persone e relazioni che diventano capaci di determinare nuove pratiche sociali. Queste, soprattutto in riferimento ad un consumo consapevole, ecosostenibile e, il più possibile, biologico, oltre ad assicurare il gusto e la qualità, assumono dimensioni culturalmente significative che riflettono modificazioni, creazioni, innovazioni ovvero anche bisogni, aspettative e aspirazioni. Sulla base di questa premessa, in questo articolo si intendono presentare i risultati di "Ristoranti Pugliesi in Italia" un network tra produttori, trasformatori e consumatori per la commercializzazione e la vendita di prodotti eno-gastronomici pugliesi fuori dai confini regionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.