Il cibo si comporta come vero e proprio strumento di appropriazione e di riconoscimento identitario se si dimostra capace di evocare ricordi oppure se viene utilizzato per creare o consolidare legami (sociali, parentali o, in generale, affettivi). Mentre sul piano sensoriale il cibo evoca immagini, sul piano della rappresentazione identitaria esso richiama in modo vivo, diretto, immediato e materiale parole, memorie, ricordi, storie, persone e relazioni che diventano capaci di determinare nuove pratiche sociali. Queste, soprattutto in riferimento ad un consumo consapevole, ecosostenibile e, il più possibile, biologico, oltre ad assicurare il gusto e la qualità, assumono dimensioni culturalmente significative che riflettono modificazioni, creazioni, innovazioni ovvero anche bisogni, aspettative e aspirazioni. Sulla base di questa premessa, in questo articolo si intendono presentare i risultati di "Ristoranti Pugliesi in Italia" un network tra produttori, trasformatori e consumatori per la commercializzazione e la vendita di prodotti eno-gastronomici pugliesi fuori dai confini regionali.

Il network ‘Ristoranti Pugliesi in Italia’: cibo quale patrimonio culturale e sociale diffuso

Fiammetta Fanizza
2019-01-01

Abstract

Il cibo si comporta come vero e proprio strumento di appropriazione e di riconoscimento identitario se si dimostra capace di evocare ricordi oppure se viene utilizzato per creare o consolidare legami (sociali, parentali o, in generale, affettivi). Mentre sul piano sensoriale il cibo evoca immagini, sul piano della rappresentazione identitaria esso richiama in modo vivo, diretto, immediato e materiale parole, memorie, ricordi, storie, persone e relazioni che diventano capaci di determinare nuove pratiche sociali. Queste, soprattutto in riferimento ad un consumo consapevole, ecosostenibile e, il più possibile, biologico, oltre ad assicurare il gusto e la qualità, assumono dimensioni culturalmente significative che riflettono modificazioni, creazioni, innovazioni ovvero anche bisogni, aspettative e aspirazioni. Sulla base di questa premessa, in questo articolo si intendono presentare i risultati di "Ristoranti Pugliesi in Italia" un network tra produttori, trasformatori e consumatori per la commercializzazione e la vendita di prodotti eno-gastronomici pugliesi fuori dai confini regionali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/378749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact