Young adults actually involved in educational formal contexts experience different living conditions than in past decades. Postmodernity, liquid and uncertain, has hugely influenced young adults choice processes, with implications in design and manage their own lives. The paper, starting from the widespread crisis that characterizes postmodernity, talks about educational guidance as a specific quality of formal education, where educational counselingstrategies seem to be the most adequate to manage and life design.

I giovani impegnati nei contesti di educazione formale sperimentano nell’attuale periodo storico condizioni di vita differenti rispetto al passato. La postmodernità, con i suoi connotati di liquidità e di precarietà, ha influenzato in maniera decisiva i processi di scelta dei giovani, con ripercussioni sulla progettazione e gestione della loro vita. L’articolo, a partire da alcune premesse sulla crisi diffusa che caratterizza la postmodernità, affronta il tema dell’orientamento formativo, quale specifica qualità educativa dei contesti formali, dove gli interventi di counseling educativo sembrano essere i più funzionali alla progettazione e alla gestione del progetto di vita.

Superare la crisi coltivando il desiderio. Per una formazione che orienti nella società del disincanto

Bellantonio Sergio
2015-01-01

Abstract

Young adults actually involved in educational formal contexts experience different living conditions than in past decades. Postmodernity, liquid and uncertain, has hugely influenced young adults choice processes, with implications in design and manage their own lives. The paper, starting from the widespread crisis that characterizes postmodernity, talks about educational guidance as a specific quality of formal education, where educational counselingstrategies seem to be the most adequate to manage and life design.
2015
I giovani impegnati nei contesti di educazione formale sperimentano nell’attuale periodo storico condizioni di vita differenti rispetto al passato. La postmodernità, con i suoi connotati di liquidità e di precarietà, ha influenzato in maniera decisiva i processi di scelta dei giovani, con ripercussioni sulla progettazione e gestione della loro vita. L’articolo, a partire da alcune premesse sulla crisi diffusa che caratterizza la postmodernità, affronta il tema dell’orientamento formativo, quale specifica qualità educativa dei contesti formali, dove gli interventi di counseling educativo sembrano essere i più funzionali alla progettazione e alla gestione del progetto di vita.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/377734
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact