The aim of this paper is to rethink contemporary sport through a pedagogical point of view that finds in the metaphysics a valid theoretical reference. Contemporary sport is in fact radically different from the past and decline the pedagogical perspective into the sport using metaphysics allows us to educationally reflect to bring back the sport to its original meanings. Starting from this is possible to reflect on the contemporary sport technicist drifts that seem to give little space to a vision of it as game, art, set of rules and social practice, that represent instead the roots of authentic sport.

Lo scopo di questo contributo è quello di ripensare lo sport contemporaneo attraverso un punto di vista pedagogico che incontra nella metafisica un valido riferimento teorico. Lo sport contemporaneo, infatti, è radicalmente deifferente dal passato e declinare la prospettiva pedagogica nello sport utilizzando il filtro della metafisica ci consente di riflettere educativamente per ricondurre lo sport ai suoi significati originari. A partire da queste premesse è possibile riflettere sulle derive tecniciste dello sport contemporaneo. le quali sembrano dare scarsa importanza a una visione dello sport come gioco, arte, insieme di regole e pratica sociale che, invece, rappresentano le radici dello sport autentico.

Un ritorno al passato? Ripensare lo sport tra metafisica e pedagogia

Sergio Bellantonio
2018-01-01

Abstract

The aim of this paper is to rethink contemporary sport through a pedagogical point of view that finds in the metaphysics a valid theoretical reference. Contemporary sport is in fact radically different from the past and decline the pedagogical perspective into the sport using metaphysics allows us to educationally reflect to bring back the sport to its original meanings. Starting from this is possible to reflect on the contemporary sport technicist drifts that seem to give little space to a vision of it as game, art, set of rules and social practice, that represent instead the roots of authentic sport.
2018
Lo scopo di questo contributo è quello di ripensare lo sport contemporaneo attraverso un punto di vista pedagogico che incontra nella metafisica un valido riferimento teorico. Lo sport contemporaneo, infatti, è radicalmente deifferente dal passato e declinare la prospettiva pedagogica nello sport utilizzando il filtro della metafisica ci consente di riflettere educativamente per ricondurre lo sport ai suoi significati originari. A partire da queste premesse è possibile riflettere sulle derive tecniciste dello sport contemporaneo. le quali sembrano dare scarsa importanza a una visione dello sport come gioco, arte, insieme di regole e pratica sociale che, invece, rappresentano le radici dello sport autentico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/377726
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact