Talent is a subject that has affected the educational research in recent decades, since its expression is mediated by learning as educational phenomena. All this directly calls into the question the talent education, meaning that it becomes appropriate that everyone develop his potential in every context of everyday life. A so guided education is the one that mature awareness that should be introduced educational aims in their profiles that focus on the development of individual talents and their peculiarities. When in sports we are dealing with the so-called “talented athletes” what strategies should then be put in place by the educational systems? The answer can be found in the Dual Career of Athletes, namely the possibility for athletes engaged in formal training, from School to University, to be able to successfully combine the excellence in sport with education, through integrated educational pathways useful to prevent dispersion of talented athletes in sports.

Il talento è una tematica che ha interessato la ricerca educativa negli ultimi decenni, dal momento che la sua espressione è mediata dai processi di apprendimento, in quanto fenomeni educativi. Tutto questo chiama direttamente in causa il tema della formazione dei talenti, nel senso che diventa opportuno che ciascun soggetto sviluppi il proprio potenziale formativo in ogni contesto del vivere quotidiano. Una formazione orientata in tal senso è quella che matura la consapevolezza che nei propri profili formativi debbano essere introdotte finalità didattiche incentrate sulla valorizzazione dei talenti e delle peculiarità individuali. Quando in ambito sportivo ci troviamo dinanzi ai cosiddetti “atleti di talento” quali strategie operative devono, allora, essere messe in campo dai sistemi d’istruzione? Una risposta può essere ritrovata nella Dual Career of Athletes, vale a dire la possibilità per gli atleti impegnati nei percorsi di formazione formale, dalla scuola all’università, di riuscire a conciliare con successo il percorso sportivo di eccellenza con quello formativo, attraverso percorsi d’istruzione integrati utili a prevenire la dispersione dei talenti in ambito sportivo.

La Dual Career of Athletes come esempio di formazione integrata dei talenti

Sergio Bellantonio
2018-01-01

Abstract

Talent is a subject that has affected the educational research in recent decades, since its expression is mediated by learning as educational phenomena. All this directly calls into the question the talent education, meaning that it becomes appropriate that everyone develop his potential in every context of everyday life. A so guided education is the one that mature awareness that should be introduced educational aims in their profiles that focus on the development of individual talents and their peculiarities. When in sports we are dealing with the so-called “talented athletes” what strategies should then be put in place by the educational systems? The answer can be found in the Dual Career of Athletes, namely the possibility for athletes engaged in formal training, from School to University, to be able to successfully combine the excellence in sport with education, through integrated educational pathways useful to prevent dispersion of talented athletes in sports.
2018
Il talento è una tematica che ha interessato la ricerca educativa negli ultimi decenni, dal momento che la sua espressione è mediata dai processi di apprendimento, in quanto fenomeni educativi. Tutto questo chiama direttamente in causa il tema della formazione dei talenti, nel senso che diventa opportuno che ciascun soggetto sviluppi il proprio potenziale formativo in ogni contesto del vivere quotidiano. Una formazione orientata in tal senso è quella che matura la consapevolezza che nei propri profili formativi debbano essere introdotte finalità didattiche incentrate sulla valorizzazione dei talenti e delle peculiarità individuali. Quando in ambito sportivo ci troviamo dinanzi ai cosiddetti “atleti di talento” quali strategie operative devono, allora, essere messe in campo dai sistemi d’istruzione? Una risposta può essere ritrovata nella Dual Career of Athletes, vale a dire la possibilità per gli atleti impegnati nei percorsi di formazione formale, dalla scuola all’università, di riuscire a conciliare con successo il percorso sportivo di eccellenza con quello formativo, attraverso percorsi d’istruzione integrati utili a prevenire la dispersione dei talenti in ambito sportivo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
7 - (2018) La dual career of athletes come esempio di formazione integrata dei talenti (con Tafuri D.), in Formazione e Insegnamento.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo Principale
Tipologia: PDF Editoriale
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/377724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact