The process of construction of personal and social identity today takes place in a scenario more problematic than in the past. For this reason, the identity transitions is read by the pedagogy as an existential condition accompanying the adulthood in its entirety, namely as a more or less lasting condition that distinguishes the many steps that invest individual biographies. The identity transitions test then those subject’s competences that give coherence to personal biography, even more in a historical moment where seem to lack the possibilities to integrate past, present and future experiences, giving them a direction of sense. From a pedagogical point of view, it is then essential to develop reflective and metacognitive competences useful to maintain an existential route, where become increasingly complex to prefigure the final destination

Il processo di costruzione dell’identità personale e sociale avviene oggi in uno scenario più aperto e problematico che in passato, incerto e pre-cario, motivo per cui il tema delle transizioni identitarie viene letto dal-la pedagogia come una condizione esistenziale che accompagna l’adultità in toto, vale a dire come una condizione più o meno duratura che contraddistingue la molteplicità dei passaggi che investono le bio-grafie individuali. Le transizioni identitarie, allora, mettono alla prova quelle capacità del soggetto di dare coerenza alla propria biografia, an-cor di più in un momento storico dove sembrino venir meno le possibi-lità di integrare le esperienze passate, presenti e future ed imprimergli una direzione di senso; da un punto di vista pedagogico, allora, è indi-spensabile sviluppare nel soggetto quelle capacità riflessive e metaco-gnitive utili a mantenere proprio una rotta esistenziale, laddove sia di-ventato sempre più complesso riuscire a prefigurarsi la meta di arrivo

Apprendimento e trasformazione in età adulta: le transizioni identitarie secondo la prospettiva pedagogica

Sergio Bellantonio
2018

Abstract

Il processo di costruzione dell’identità personale e sociale avviene oggi in uno scenario più aperto e problematico che in passato, incerto e pre-cario, motivo per cui il tema delle transizioni identitarie viene letto dal-la pedagogia come una condizione esistenziale che accompagna l’adultità in toto, vale a dire come una condizione più o meno duratura che contraddistingue la molteplicità dei passaggi che investono le bio-grafie individuali. Le transizioni identitarie, allora, mettono alla prova quelle capacità del soggetto di dare coerenza alla propria biografia, an-cor di più in un momento storico dove sembrino venir meno le possibi-lità di integrare le esperienze passate, presenti e future ed imprimergli una direzione di senso; da un punto di vista pedagogico, allora, è indi-spensabile sviluppare nel soggetto quelle capacità riflessive e metaco-gnitive utili a mantenere proprio una rotta esistenziale, laddove sia di-ventato sempre più complesso riuscire a prefigurarsi la meta di arrivo
The process of construction of personal and social identity today takes place in a scenario more problematic than in the past. For this reason, the identity transitions is read by the pedagogy as an existential condition accompanying the adulthood in its entirety, namely as a more or less lasting condition that distinguishes the many steps that invest individual biographies. The identity transitions test then those subject’s competences that give coherence to personal biography, even more in a historical moment where seem to lack the possibilities to integrate past, present and future experiences, giving them a direction of sense. From a pedagogical point of view, it is then essential to develop reflective and metacognitive competences useful to maintain an existential route, where become increasingly complex to prefigure the final destination
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/377720
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact