L’educazione fisica nella scuola primaria è un ambito disciplinare che contribuisce in modo significativo al processo educativo del bambino. È l’unico insegnamento nel curricolo scolastico che offre, a tutti i bambini, varie e numerose opportunità per apprendere abilità motorie, sviluppare capacità motorie, acquisire stili di vita fisicamente attivi e la consapevolezza dei benefici delle attività motorie per la promozione della salute. Il Progetto regionale inter-assessorile SBAM! ha sviluppato un intervento triennale composto da misure diverse tra cui rientra la promozione dell’educazione fisica e delle attività motorie, curriculari ed extracurriculari, coinvolgendo un campione di bambini numericamente rilevante, dalla terza alla quinta classe. La prima edizione progettuale è risultata particolarmente articolata e complessa per diversi motivi: la sua struttura e la sostenibilità delle misure adottate (educazione fisica curriculare, trasporto attivo e percorsi sicuri casa-scuola, educazione alle corrette abitudini alimentari), le modalità organizzative (orario curriculare), il numero di scuole e di bambini partecipanti, il numero e le competenze delle risorse umane che sono state coinvolte. sono presentati i dati fondamentali raccolti durante il triennio e riguardanti l’indice di massa corporea (BMI), lo sviluppo delle capacità motorie e i punteggi dei self-report inerenti all’autoefficacia percepita e l’enjoyment. I risultati costituiscono, altresì, una prima banca-dati in funzione dell’osservatorio regionale che consentirà alle istituzioni coinvolte, negli anni seguenti, di studiare e confrontare, attraverso valori di riferimento, in parte oggettivi, i processi e i risultati degli interventi svolti sul territorio. Tali dati potranno essere sistematicamente analizzati e ulteriormente arricchiti per divenire indicatori di qualità di successivi programmi e azioni.

Il progetto SBAM! in Puglia: il monitoraggio dello sviluppo motorio e dei fattori correlati.

Colella, Dario
Writing – Review & Editing
2018-01-01

Abstract

L’educazione fisica nella scuola primaria è un ambito disciplinare che contribuisce in modo significativo al processo educativo del bambino. È l’unico insegnamento nel curricolo scolastico che offre, a tutti i bambini, varie e numerose opportunità per apprendere abilità motorie, sviluppare capacità motorie, acquisire stili di vita fisicamente attivi e la consapevolezza dei benefici delle attività motorie per la promozione della salute. Il Progetto regionale inter-assessorile SBAM! ha sviluppato un intervento triennale composto da misure diverse tra cui rientra la promozione dell’educazione fisica e delle attività motorie, curriculari ed extracurriculari, coinvolgendo un campione di bambini numericamente rilevante, dalla terza alla quinta classe. La prima edizione progettuale è risultata particolarmente articolata e complessa per diversi motivi: la sua struttura e la sostenibilità delle misure adottate (educazione fisica curriculare, trasporto attivo e percorsi sicuri casa-scuola, educazione alle corrette abitudini alimentari), le modalità organizzative (orario curriculare), il numero di scuole e di bambini partecipanti, il numero e le competenze delle risorse umane che sono state coinvolte. sono presentati i dati fondamentali raccolti durante il triennio e riguardanti l’indice di massa corporea (BMI), lo sviluppo delle capacità motorie e i punteggi dei self-report inerenti all’autoefficacia percepita e l’enjoyment. I risultati costituiscono, altresì, una prima banca-dati in funzione dell’osservatorio regionale che consentirà alle istituzioni coinvolte, negli anni seguenti, di studiare e confrontare, attraverso valori di riferimento, in parte oggettivi, i processi e i risultati degli interventi svolti sul territorio. Tali dati potranno essere sistematicamente analizzati e ulteriormente arricchiti per divenire indicatori di qualità di successivi programmi e azioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/375104
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact