La presente indagine teorica intende, in primo luogo, analizzare le condizioni di povertà educative, per poi indagare il rapporto tra povertà, educazione degli adulti e sviluppo sostenibile. In particolare, sono state oggetto di riflessione le ricadute dell’apprendimento informale nella riduzione della povertà, secondo l’approccio trasformativo e trasmissivo, basati rispettivamente su due differenti visioni: ecocentrica e antropocentrica. Dell’apprendimento informale sono state prese in considerazione alcune disposizioni e raccomandazioni europee volte al riconoscimento delle competenze acquisite secondo modalità non formali e in luoghi non sempre istituzionali. Inoltre, l’educazione allo sviluppo sostenibile è considerata come veicolo atto alla trasmissione di valori, conoscenze e abilità fondate sulle nozioni dei diritti umani, della giustizia sociale, della diversità e dell'uguaglianza di genere, e quindi alla riduzione della povertà.

Povertà educative, sviluppo sostenibile ed educazione informale degli adulti.

Rosa Cera
2017-01-01

Abstract

La presente indagine teorica intende, in primo luogo, analizzare le condizioni di povertà educative, per poi indagare il rapporto tra povertà, educazione degli adulti e sviluppo sostenibile. In particolare, sono state oggetto di riflessione le ricadute dell’apprendimento informale nella riduzione della povertà, secondo l’approccio trasformativo e trasmissivo, basati rispettivamente su due differenti visioni: ecocentrica e antropocentrica. Dell’apprendimento informale sono state prese in considerazione alcune disposizioni e raccomandazioni europee volte al riconoscimento delle competenze acquisite secondo modalità non formali e in luoghi non sempre istituzionali. Inoltre, l’educazione allo sviluppo sostenibile è considerata come veicolo atto alla trasmissione di valori, conoscenze e abilità fondate sulle nozioni dei diritti umani, della giustizia sociale, della diversità e dell'uguaglianza di genere, e quindi alla riduzione della povertà.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/363811
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact