L’intensificarsi dei flussi migratori nelle terre del Mediterraneo pone nuove istanze di conciliazione tra le pratiche culturali dei popoli immigrati e la difesa dei diritti individuali garantiti dalle leggi dei paesi ospitanti. Ciò è particolarmente evidente in quelle consuetudini riguardanti la sessualità e le relazioni tra generi che se non affrontate a partire “dal basso” ovvero dalle vicende delle donne stesse rischia di trasformare qualsiasi azione di supporto in uno strumento per rafforzare la polarizzazione delle culture. All’educazione è affidato il compito di favorire un approccio transculturale, e dunque fondato sull’interdisciplinarietà e sulla valorizzazione dell’intersoggettività come mezzo per scoprire la propria e altrui alterità.

Other women’s bodies. Symbolic violence amid gender and ethnicity: the role of education. I corpi delle donne altre. Violenza simbolica tra genere ed etnia: il ruolo dell’educazione

LOPEZ, ANNA GRAZIA
2017-01-01

Abstract

L’intensificarsi dei flussi migratori nelle terre del Mediterraneo pone nuove istanze di conciliazione tra le pratiche culturali dei popoli immigrati e la difesa dei diritti individuali garantiti dalle leggi dei paesi ospitanti. Ciò è particolarmente evidente in quelle consuetudini riguardanti la sessualità e le relazioni tra generi che se non affrontate a partire “dal basso” ovvero dalle vicende delle donne stesse rischia di trasformare qualsiasi azione di supporto in uno strumento per rafforzare la polarizzazione delle culture. All’educazione è affidato il compito di favorire un approccio transculturale, e dunque fondato sull’interdisciplinarietà e sulla valorizzazione dell’intersoggettività come mezzo per scoprire la propria e altrui alterità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/359007
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact