L’obiettivo generale di questa revisione della letteratura scientifica è quello di rilevare gli aspetti metodologici presenti in 43 articoli in cui si indaga il rapporto tra scuola, famiglia, adolescenti e social network (S/N); mentre l’obiettivo specifico è quello di evidenziare il ruolo della famiglia nell’educare a un utilizzo responsabile dei S/N, attraverso l’analisi degli articoli pubblicati da gennaio 2013 a marzo 2017. Sono stati consultati i database: ERIC, Scopus, Web of Science, utilizzando come parole chiave privacy social networking school families; privacy social networking in Italy. Su un numero totale di 3.043 articoli, ne sono stati analizzati 43 e tra questi ne sono stati revisionati 12 in quanto attinenti all’obiettivo specifico di questa ricerca. I dati sono stati raccolti utilizzando come criteri di analisi: il tipo di ricerca, i soggetti/oggetti della ricerca e le sue tematiche. I 12 articoli revisionati dimostrano l’importanza del ruolo di mediazione della famiglia. La famiglia è responsabile, insieme alla scuola, nell’educare all’alfabetizzazione digitale. Comunque, gli autori raccomandano una mediazione attiva, basata sulla condivisione e spiegazione ai ragazzi dei rischi presenti nei S/N.
Social network, scuole e famiglie: una revisione della letteratura scientifica
Rosa Cera
2017-01-01
Abstract
L’obiettivo generale di questa revisione della letteratura scientifica è quello di rilevare gli aspetti metodologici presenti in 43 articoli in cui si indaga il rapporto tra scuola, famiglia, adolescenti e social network (S/N); mentre l’obiettivo specifico è quello di evidenziare il ruolo della famiglia nell’educare a un utilizzo responsabile dei S/N, attraverso l’analisi degli articoli pubblicati da gennaio 2013 a marzo 2017. Sono stati consultati i database: ERIC, Scopus, Web of Science, utilizzando come parole chiave privacy social networking school families; privacy social networking in Italy. Su un numero totale di 3.043 articoli, ne sono stati analizzati 43 e tra questi ne sono stati revisionati 12 in quanto attinenti all’obiettivo specifico di questa ricerca. I dati sono stati raccolti utilizzando come criteri di analisi: il tipo di ricerca, i soggetti/oggetti della ricerca e le sue tematiche. I 12 articoli revisionati dimostrano l’importanza del ruolo di mediazione della famiglia. La famiglia è responsabile, insieme alla scuola, nell’educare all’alfabetizzazione digitale. Comunque, gli autori raccomandano una mediazione attiva, basata sulla condivisione e spiegazione ai ragazzi dei rischi presenti nei S/N.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ilovepdf_merged-4.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo in rivista
Tipologia:
PDF Editoriale
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.