La finalità del saggio è quella di riflettere sugli aspetti peculiari della scientifically based research e sugli elementi distintivi della metodologia dell'EBL (evidence based learning), utilizzata nella ricerca "Relationship between metacognition, self-efficacy and self-regulation in learning". Il metodo dell'EBL, basato sulla standardizzazione dei dati, ha rappresentato l'occasione per chiarire come si possa considerare l'esperienza apprenditiva degli studenti un insieme di "dati", e per spiegare come e quando i risultati delle ricerche possano essere considerati generalizzabili e trasferibili ad altri contesti apprenditivi. Le riflessioni presenti in questo lavoro hanno, inoltre consentito di illustrare le ricadute che i risultati della ricerca, oggetto di analisi, hanno avuto sia a livello micro sia su quello macro della realtà. Oltre a ciò, hanno colmato le lacune riguardanti i processi di apprendimento/insegnamento e hanno contribuito, attraverso tecniche rigorose come la systematic review e la meta-analisi, all'arricchimento della letteratura scientifica di riferimento e a stabilire standard rigorosi sull'argomento.
Dalla "scientifically based research" all' "evidence based learning"
CERA, ROSA
2016-01-01
Abstract
La finalità del saggio è quella di riflettere sugli aspetti peculiari della scientifically based research e sugli elementi distintivi della metodologia dell'EBL (evidence based learning), utilizzata nella ricerca "Relationship between metacognition, self-efficacy and self-regulation in learning". Il metodo dell'EBL, basato sulla standardizzazione dei dati, ha rappresentato l'occasione per chiarire come si possa considerare l'esperienza apprenditiva degli studenti un insieme di "dati", e per spiegare come e quando i risultati delle ricerche possano essere considerati generalizzabili e trasferibili ad altri contesti apprenditivi. Le riflessioni presenti in questo lavoro hanno, inoltre consentito di illustrare le ricadute che i risultati della ricerca, oggetto di analisi, hanno avuto sia a livello micro sia su quello macro della realtà. Oltre a ciò, hanno colmato le lacune riguardanti i processi di apprendimento/insegnamento e hanno contribuito, attraverso tecniche rigorose come la systematic review e la meta-analisi, all'arricchimento della letteratura scientifica di riferimento e a stabilire standard rigorosi sull'argomento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


