La scuola può considerarsi il contesto educativo principale per l’apprendimento di competenze motorie, lo sviluppo dell’autonomia individuale e delle relazioni interpersonali, la promozione degli stili di vita fisicamente attivi. Coloro che insegnano educazione fisica nella scuola primaria e secondaria, hanno l’opportunità di migliorare l’apprendimento dei propri allievi, coinvolgendo la persona nella sua totalità. Studi e ricerche hanno ampiamente confermato che l’educazione fisica è un ambito curriculare fondamentale poiché le esperienze compiute attraverso il corpo ed il movimento promuovono contemporaneamente lo sviluppo di capacità, abilità, conoscenze, motivazioni della persona, in misura e rapporti differenti, in relazione alle attività proposte ed al ruolo dell’insegnante. Il contributo presenta la struttura della competenza motoria ed analizza gli stili d'insegnamento evidenziando le relazioni tra stile d'insegnamento e processo di apprendimento dell'allievo.
Stili di insegnamento apprendimento motorio e processo educativo.
COLELLA, DARIO
2016-01-01
Abstract
La scuola può considerarsi il contesto educativo principale per l’apprendimento di competenze motorie, lo sviluppo dell’autonomia individuale e delle relazioni interpersonali, la promozione degli stili di vita fisicamente attivi. Coloro che insegnano educazione fisica nella scuola primaria e secondaria, hanno l’opportunità di migliorare l’apprendimento dei propri allievi, coinvolgendo la persona nella sua totalità. Studi e ricerche hanno ampiamente confermato che l’educazione fisica è un ambito curriculare fondamentale poiché le esperienze compiute attraverso il corpo ed il movimento promuovono contemporaneamente lo sviluppo di capacità, abilità, conoscenze, motivazioni della persona, in misura e rapporti differenti, in relazione alle attività proposte ed al ruolo dell’insegnante. Il contributo presenta la struttura della competenza motoria ed analizza gli stili d'insegnamento evidenziando le relazioni tra stile d'insegnamento e processo di apprendimento dell'allievo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.