L'Autore esamina l'ambito di applicazione del principio dell'equilibrio di bilancio, di recente introdotto nella Costituzione, agli articoli 81, 97, 117 e 119. Partendo dal contesto storico e legislativo in cui il principio si è andato formando e dalla costituzionalizzazione in una espressione legislativa flessibile, il contributo si sofferma sulla incidenza del principio sul sistema federalista. In particolare, le modifiche costituzionali apportate agli artt. 117 e 119 della Costituzione restituiscono una forma di Stato solo formalmente policentrica e rilevano un'autonomia regionale profondamente rimodulata, in termini restrittivi, a vantaggio di uno Stato che torna ad accentrare il potere. Si assiste, infatti, al ritorno di meccanismi di coordinamento di tipo gerarchico opposti a quelli costruiti sul principio di sussidiarietà, soprattutto di tipo verticale.
L'incidenza dei principi costituzionali <> sul sistema federalista
URBANO, GRAZIANA
2015-01-01
Abstract
L'Autore esamina l'ambito di applicazione del principio dell'equilibrio di bilancio, di recente introdotto nella Costituzione, agli articoli 81, 97, 117 e 119. Partendo dal contesto storico e legislativo in cui il principio si è andato formando e dalla costituzionalizzazione in una espressione legislativa flessibile, il contributo si sofferma sulla incidenza del principio sul sistema federalista. In particolare, le modifiche costituzionali apportate agli artt. 117 e 119 della Costituzione restituiscono una forma di Stato solo formalmente policentrica e rilevano un'autonomia regionale profondamente rimodulata, in termini restrittivi, a vantaggio di uno Stato che torna ad accentrare il potere. Si assiste, infatti, al ritorno di meccanismi di coordinamento di tipo gerarchico opposti a quelli costruiti sul principio di sussidiarietà, soprattutto di tipo verticale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.