Nel panorama socio-educativo attuale risulta di fondamentale rilievo considerare e rendere attuabile a livello didattico la relazione tra famiglia-scuola-territorio. Le relative interconnessioni riportano al rapporto tra uomo e società, ovvero tra Persona e Ambiente, dove per ambiente si intende quello geografico-fisico di appartenenza, ma anche quello socio-educativo che significa per la Persona “sentirsi parte di … Essere in … inseriti in” un sistema che va dal Micro al Macro sociale (Bronfenbrenner). Questa valenza educativa va trasmessa nella scuola, dove dal 1974 con i Decreti Delegati è stata sancita la relazione tra famiglia e scuola, fino al Patto di Corresponsabilità del 2007.

Educazione famiglia e territorio: una triade educativa da riscoprire

SIMONETTI, CRISTIANA
2016-01-01

Abstract

Nel panorama socio-educativo attuale risulta di fondamentale rilievo considerare e rendere attuabile a livello didattico la relazione tra famiglia-scuola-territorio. Le relative interconnessioni riportano al rapporto tra uomo e società, ovvero tra Persona e Ambiente, dove per ambiente si intende quello geografico-fisico di appartenenza, ma anche quello socio-educativo che significa per la Persona “sentirsi parte di … Essere in … inseriti in” un sistema che va dal Micro al Macro sociale (Bronfenbrenner). Questa valenza educativa va trasmessa nella scuola, dove dal 1974 con i Decreti Delegati è stata sancita la relazione tra famiglia e scuola, fino al Patto di Corresponsabilità del 2007.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/344831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact