Il contributo approfondisce specifici aspetti dell'educazione emotiva nella costruzione di un progetto comunitario improntato alla solidarietà e al dialogo. In particolare propone l'idea di una "pedagogia politica" che si ispiri ai principi della "preoccupazione empatica" come attenzione verso se stessi, gli altri e il mondo. Alla pedagogia spetta il compito di progettare forme integrate di coinvolgimento cognitivo ed affettivo che prendano consapevolezza del potere generativo delle emozioni e che si facciano generative di una idea di scuola democratica dell'individualizzazione e della personalizzazione, del gioco, della cooperazione e della narrazione che possa traghettare il soggetto dal semplice sentimento empatico ad una azione di aiuto concreta.
Emozioni e preoccupazione empatica. Una via pedagogica per imparare a prestare attenzione al mondo
DATO, DANIELA
2016-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce specifici aspetti dell'educazione emotiva nella costruzione di un progetto comunitario improntato alla solidarietà e al dialogo. In particolare propone l'idea di una "pedagogia politica" che si ispiri ai principi della "preoccupazione empatica" come attenzione verso se stessi, gli altri e il mondo. Alla pedagogia spetta il compito di progettare forme integrate di coinvolgimento cognitivo ed affettivo che prendano consapevolezza del potere generativo delle emozioni e che si facciano generative di una idea di scuola democratica dell'individualizzazione e della personalizzazione, del gioco, della cooperazione e della narrazione che possa traghettare il soggetto dal semplice sentimento empatico ad una azione di aiuto concreta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.