Abstract tesi: Il presente lavoro di tesi affronta il tema dell' importanza dell'educare a pensare. L'idea di fondo, infatti, muove dall' esigenza, a fronte dei numerosi e repentini cambiamenti che investono la società contemporanea, di un'educazione al pensiero in senso critico e creativo sin dall'infanzia. La necessità di dover affrontare gli eventi contingenti legati al cambiamento fa sì che ci si interroghi su quali siano le modalità più efficaci per affrontare le sfide del ventunesimo secolo e per poterle superare, imparando a interpretare correttamente la realtà. Stimolare la curiosità, la creatività, il pensiero critico nei bambini contribuirebbe, infatti, da un lato ad allontanare quel costante rischio di scollamento tra insegnamento e apprendimento che rende inefficaci ed improduttive talune modalità d' insegnamento, dall’altro ad alleviare la dolorosa sensazione di incertezza, precarietà e confusione, propria della nostra epoca. A tal fine il lavoro di tesi focalizza la sua attenzione sul dialogo socratico, quale decisiva strategia di raccordo tra metodologie didattiche di apprendimento cooperativo per educare al pensare, quali la Philosophy for Children, il Cooperative Learning ed il Problem-Based Learning. Negli ultimi anni, infatti, la riflessione pedagogica, tra le varie tematiche d'interesse, si è anche soffermata sul tema dell' opportunità di richiamarsi alla cultura umanistica più in generale ed alla pedagogia socratica nello specifico, sulla base della convinzione che per mezzo di essa si possa favorire lo sviluppo di un pensiero critico, indipendente e libero, in grado di costituire presupposto essenziale per la promozione e dunque la realizzazione di una società realmente democratica. Abstract: The present work deals with the theme of the importance of educating to think. The idea, in fact, move from the necessity, in front of the many and rapid changes affecting contemporary society, of an education in critical and creative thinking since childhood. The need to deal with the contingencies related to the change means that is important wonder about which are the most effective ways to take on the challenges of the twenty-first century and to overcome them, learning how to correctly interpret the reality. Stimulate curiosity, creativity, critical thinking in children would contribute, in fact, on the one hand to ward off the constant risk of the separation between teaching and learning which makes it ineffective and unproductive some modalities to teach, the other to alleviate the painful feelings of uncertainty, insecurity and confusion, in our own day. For this reason, this thesis focuses its attention on the socratic dialogue, as a decisive strategy to connect some teaching methods of cooperative learning to educating to think, such as the Philosophy for Children, the Cooperative learning and the Problem-Based Learning. In recent years, in fact, the pedagogical reflection, among other topics of interest, it is also focused on the theme of the opportunity to refer to the humanities in general and specifically to the socratic pedagogy, to promote the development of critical, independent and free thinking, able to be an important prerequisite for the promotion and therefore for the creation of a truly democratic society.

Educare a pensare. Il dialogo socratico come strategia di raccordo tra Philosophy for children, Cooperative Learning e Problem-Based Learning / de PALMA, Mariateresa. - (2015 Jun 29). [10.14274/UNIFG/FAIR/338398]

Educare a pensare. Il dialogo socratico come strategia di raccordo tra Philosophy for children, Cooperative Learning e Problem-Based Learning

de PALMA, MARIATERESA
2015-06-29

Abstract

Abstract tesi: Il presente lavoro di tesi affronta il tema dell' importanza dell'educare a pensare. L'idea di fondo, infatti, muove dall' esigenza, a fronte dei numerosi e repentini cambiamenti che investono la società contemporanea, di un'educazione al pensiero in senso critico e creativo sin dall'infanzia. La necessità di dover affrontare gli eventi contingenti legati al cambiamento fa sì che ci si interroghi su quali siano le modalità più efficaci per affrontare le sfide del ventunesimo secolo e per poterle superare, imparando a interpretare correttamente la realtà. Stimolare la curiosità, la creatività, il pensiero critico nei bambini contribuirebbe, infatti, da un lato ad allontanare quel costante rischio di scollamento tra insegnamento e apprendimento che rende inefficaci ed improduttive talune modalità d' insegnamento, dall’altro ad alleviare la dolorosa sensazione di incertezza, precarietà e confusione, propria della nostra epoca. A tal fine il lavoro di tesi focalizza la sua attenzione sul dialogo socratico, quale decisiva strategia di raccordo tra metodologie didattiche di apprendimento cooperativo per educare al pensare, quali la Philosophy for Children, il Cooperative Learning ed il Problem-Based Learning. Negli ultimi anni, infatti, la riflessione pedagogica, tra le varie tematiche d'interesse, si è anche soffermata sul tema dell' opportunità di richiamarsi alla cultura umanistica più in generale ed alla pedagogia socratica nello specifico, sulla base della convinzione che per mezzo di essa si possa favorire lo sviluppo di un pensiero critico, indipendente e libero, in grado di costituire presupposto essenziale per la promozione e dunque la realizzazione di una società realmente democratica. Abstract: The present work deals with the theme of the importance of educating to think. The idea, in fact, move from the necessity, in front of the many and rapid changes affecting contemporary society, of an education in critical and creative thinking since childhood. The need to deal with the contingencies related to the change means that is important wonder about which are the most effective ways to take on the challenges of the twenty-first century and to overcome them, learning how to correctly interpret the reality. Stimulate curiosity, creativity, critical thinking in children would contribute, in fact, on the one hand to ward off the constant risk of the separation between teaching and learning which makes it ineffective and unproductive some modalities to teach, the other to alleviate the painful feelings of uncertainty, insecurity and confusion, in our own day. For this reason, this thesis focuses its attention on the socratic dialogue, as a decisive strategy to connect some teaching methods of cooperative learning to educating to think, such as the Philosophy for Children, the Cooperative learning and the Problem-Based Learning. In recent years, in fact, the pedagogical reflection, among other topics of interest, it is also focused on the theme of the opportunity to refer to the humanities in general and specifically to the socratic pedagogy, to promote the development of critical, independent and free thinking, able to be an important prerequisite for the promotion and therefore for the creation of a truly democratic society.
29-giu-2015
educare a pensare, infanzia, filosofia, dialogo socratico, apprendimento cooperativo
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