Abstract Il presente lavoro di ricerca si propone di sostenere l'importanza e la necessità di formare all'autoconsapevolezza etica a partire dalla scuola dell'infanzia, mostrando nel contempo il notevole contributo che la filosofia, intesa come filosofare, può apportare in tale direzione. Per tale ragione il nucleo centrale della tesi di dottorato è costituito dalla Philosophy for Children, curricolo ideato da Matthew Lipman negli anni '70 e poi divenuto vero e proprio movimento educativo. Nello specifico, il lavoro di tesi si compone di tre capitoli. Il primo capitolo si incentra sull'analisi del contesto socio-culturale entro cui il curricolo è sorto e delle modifiche ed integrazioni che esso ha subito parallelamente alla sua diffusione oltreoceano. Nel secondo capitolo sono approfonditi i fondamenti teorici alla base della Philosophy for Children nonché gli elementi caratterizzanti la sua metodologia, con particolare riferimento a quegli aspetti che meglio si prestano ad un suo impiego nell'ambito della formazione all'autoconsapevolezza etica: il pensiero caring, la comunità di ricerca e la dimensione narrativa. Il terzo capitolo, infine, contiene una breve disamina dei principali contributi offerti dalla psicologia e dalle neuroscienze alla comprensione dello sviluppo morale, i quali mostrano il ruolo delle emozioni e delle relazioni in tale sviluppo, suggerendo di andare oltre la visione del "bambino egocentrico" proposta da Piaget e Freud e rivelando, nel contempo, l'esistenza di una sensibilità morale anche nei più piccoli. I contributi considerati rappresentano la cornice teorica entro la quale trova senso e giustificazione la proposta di un percorso di formazione etica nella scuola dell'infanzia da realizzarsi mediante un approccio olistico, in cui trovano posto sia la dimensione razionale che quella affettiva, congiunte mediante il "filosofare". Tale approccio torva un chiaro strumento di attuazione nella metodologia della Philosophy for Children, opportunamente calibrata con suggerimenti e spunti provenienti dalla Philosophie mit Kindern di Martens.

“Con” e “oltre” la Philosophy for Children. Formazione all’autoconsapevolezza etica nella scuola dell’infanzia / Siliberti, RITA RAFFAELLA. - (2012 Jun 29). [10.14274/UNIFG/FAIR/338395]

“Con” e “oltre” la Philosophy for Children. Formazione all’autoconsapevolezza etica nella scuola dell’infanzia

SILIBERTI, RITA RAFFAELLA
2012-06-29

Abstract

Abstract Il presente lavoro di ricerca si propone di sostenere l'importanza e la necessità di formare all'autoconsapevolezza etica a partire dalla scuola dell'infanzia, mostrando nel contempo il notevole contributo che la filosofia, intesa come filosofare, può apportare in tale direzione. Per tale ragione il nucleo centrale della tesi di dottorato è costituito dalla Philosophy for Children, curricolo ideato da Matthew Lipman negli anni '70 e poi divenuto vero e proprio movimento educativo. Nello specifico, il lavoro di tesi si compone di tre capitoli. Il primo capitolo si incentra sull'analisi del contesto socio-culturale entro cui il curricolo è sorto e delle modifiche ed integrazioni che esso ha subito parallelamente alla sua diffusione oltreoceano. Nel secondo capitolo sono approfonditi i fondamenti teorici alla base della Philosophy for Children nonché gli elementi caratterizzanti la sua metodologia, con particolare riferimento a quegli aspetti che meglio si prestano ad un suo impiego nell'ambito della formazione all'autoconsapevolezza etica: il pensiero caring, la comunità di ricerca e la dimensione narrativa. Il terzo capitolo, infine, contiene una breve disamina dei principali contributi offerti dalla psicologia e dalle neuroscienze alla comprensione dello sviluppo morale, i quali mostrano il ruolo delle emozioni e delle relazioni in tale sviluppo, suggerendo di andare oltre la visione del "bambino egocentrico" proposta da Piaget e Freud e rivelando, nel contempo, l'esistenza di una sensibilità morale anche nei più piccoli. I contributi considerati rappresentano la cornice teorica entro la quale trova senso e giustificazione la proposta di un percorso di formazione etica nella scuola dell'infanzia da realizzarsi mediante un approccio olistico, in cui trovano posto sia la dimensione razionale che quella affettiva, congiunte mediante il "filosofare". Tale approccio torva un chiaro strumento di attuazione nella metodologia della Philosophy for Children, opportunamente calibrata con suggerimenti e spunti provenienti dalla Philosophie mit Kindern di Martens.
29-giu-2012
Philosophy for Children, Etica, Formazione
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