Abstract L’obiettivo del lavoro di tesi è quello di studiare le modalità di internazionalizzazione commerciale attraverso le quali le imprese agroalimentari europee si affacciano sui mercati internazionali. In particolare si studieranno i fattori che determinano la scelta tra modalità organizzative di tipo control-based, o di esportazione diretta, e modalità outsource based, o di esportazione indiretta. Tali fattori determinanti verranno osservati e studiati attraverso l’approccio teorico di un classico problema di scelta ‘make or buy’ e verranno inquadrati in tre blocchi teorici di riferimento: la Teoria dei Costi di transazione (TCE), la Teoria delle Risorse e la Teoria di Strategic Management. La strategia empirica del lavoro prevede lo sviluppo di un modello econometrico di tipo probit multivariato (bivariato) per lo studio delle relazioni causa effetto tra queste determinati e le scelte in merito alle strategie di esportazione. I risultati indicano che le dimensioni e l'esperienza delle imprese sui mercati globali non rappresentano driver importanti nella scelta tra esportazioni dirette ed indirette. Sebbene venga evidenziata una relazione positiva tra la commercializzazione di prodotti con certificazione di qualità e scelte di esportazione diretta, una significativa relazione tra spesa in R&S, innovazione, certificazioni di processo e strategie di esportazione diretta non è stata rilevata. Il lavoro si conclude con la discussione dei risultati, relative implicazioni e prospettive di ricerca nel campo dell’organizzazione delle strategie di internazionalizzazione per l’industria agroalimentare europea. Abstract This work aims at analysing how food and beverage (F&B) companies choose between different modes to organize strategies to enter foreign markets. In particular, it focuses on firms’ choice to internalize foreign marketing and distribution operations, thus directly controlling export activities, rather than outsourcing them to independent organizations, according to the “make” or “buy” dilemma. Through the theoretical lenses of Transaction Cost Economics (TCE), Resource-Based View (RBV) and Strategic Management. Using a bivariate probit model as econometric strategy, I investigate the role of key determinants affecting company decisions between indirect or direct exports I derive hypotheses which have been used as foundation for the empirical work. Results indicate that size and the experience of the companies on global markets do not represent significant drivers for direct but rather for indirect export decisions. Although positive relationship is highlighted between use of product quality certifications and direct export choices, a significant relationship between R&D expenditure, innovation, process certifications and direct export choice was not found. I conclude the work by discussing implication of my findings and briefly highlighting further research development in the domain of the organization of internationalization strategies within European F&B industry.

Strategie di internazionalizzazione commerciale e sue determinanti: il caso dell'industria agroalimentare europea / Antonazzo, ANNA PAOLA. - (2015 Mar 19). [10.14274/UNIFG/FAIR/338321]

Strategie di internazionalizzazione commerciale e sue determinanti: il caso dell'industria agroalimentare europea

ANTONAZZO, ANNA PAOLA
2015-03-19

Abstract

Abstract L’obiettivo del lavoro di tesi è quello di studiare le modalità di internazionalizzazione commerciale attraverso le quali le imprese agroalimentari europee si affacciano sui mercati internazionali. In particolare si studieranno i fattori che determinano la scelta tra modalità organizzative di tipo control-based, o di esportazione diretta, e modalità outsource based, o di esportazione indiretta. Tali fattori determinanti verranno osservati e studiati attraverso l’approccio teorico di un classico problema di scelta ‘make or buy’ e verranno inquadrati in tre blocchi teorici di riferimento: la Teoria dei Costi di transazione (TCE), la Teoria delle Risorse e la Teoria di Strategic Management. La strategia empirica del lavoro prevede lo sviluppo di un modello econometrico di tipo probit multivariato (bivariato) per lo studio delle relazioni causa effetto tra queste determinati e le scelte in merito alle strategie di esportazione. I risultati indicano che le dimensioni e l'esperienza delle imprese sui mercati globali non rappresentano driver importanti nella scelta tra esportazioni dirette ed indirette. Sebbene venga evidenziata una relazione positiva tra la commercializzazione di prodotti con certificazione di qualità e scelte di esportazione diretta, una significativa relazione tra spesa in R&S, innovazione, certificazioni di processo e strategie di esportazione diretta non è stata rilevata. Il lavoro si conclude con la discussione dei risultati, relative implicazioni e prospettive di ricerca nel campo dell’organizzazione delle strategie di internazionalizzazione per l’industria agroalimentare europea. Abstract This work aims at analysing how food and beverage (F&B) companies choose between different modes to organize strategies to enter foreign markets. In particular, it focuses on firms’ choice to internalize foreign marketing and distribution operations, thus directly controlling export activities, rather than outsourcing them to independent organizations, according to the “make” or “buy” dilemma. Through the theoretical lenses of Transaction Cost Economics (TCE), Resource-Based View (RBV) and Strategic Management. Using a bivariate probit model as econometric strategy, I investigate the role of key determinants affecting company decisions between indirect or direct exports I derive hypotheses which have been used as foundation for the empirical work. Results indicate that size and the experience of the companies on global markets do not represent significant drivers for direct but rather for indirect export decisions. Although positive relationship is highlighted between use of product quality certifications and direct export choices, a significant relationship between R&D expenditure, innovation, process certifications and direct export choice was not found. I conclude the work by discussing implication of my findings and briefly highlighting further research development in the domain of the organization of internationalization strategies within European F&B industry.
19-mar-2015
internazionalizzazione, export, agroalimentare
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DI DOTTORATO_Antonazzo_def.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF Editoriale
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 2.63 MB
Formato Adobe PDF
2.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/338321
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact