Abstract in italiano La presente tesi di dottorato prende le mosse da un’analisi critica che denuncia la separazione dell’arte e dell’educazione estetica dai processi formativi curricolari e tenta mediante l’analisi del pensiero estetico di John Dewey di ricomporre tale frattura e di restituire al soggetto in formazione la possibilità di godere della cifra formativa dell’arte. This dissertation begins with a critical analysis that denounces the separation of art and aesthetic education from curricula educative processes and attempts through the analysis of aesthetic thought of John Dewey to reconstruct the fracture and to return to the subject the opportunity to enjoy of the formative implications of art.

Educazione attraverso l’arte. Una prospettiva pedagogica / Fanelli, Rossella Domenica. - (2014 May 05). [10.14274/UNIFG/FAIR/334258]

Educazione attraverso l’arte. Una prospettiva pedagogica

FANELLI, Rossella Domenica
2014-05-05

Abstract

Abstract in italiano La presente tesi di dottorato prende le mosse da un’analisi critica che denuncia la separazione dell’arte e dell’educazione estetica dai processi formativi curricolari e tenta mediante l’analisi del pensiero estetico di John Dewey di ricomporre tale frattura e di restituire al soggetto in formazione la possibilità di godere della cifra formativa dell’arte. This dissertation begins with a critical analysis that denounces the separation of art and aesthetic education from curricula educative processes and attempts through the analysis of aesthetic thought of John Dewey to reconstruct the fracture and to return to the subject the opportunity to enjoy of the formative implications of art.
5-mag-2014
arte, pedagogia, Dewey
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fanelli_Definitivo_A.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF Editoriale
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 529.63 kB
Formato Adobe PDF
529.63 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/334258
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact