Abstract in italiano La presente tesi di dottorato prende le mosse da un’analisi critica che denuncia la separazione dell’arte e dell’educazione estetica dai processi formativi curricolari e tenta mediante l’analisi del pensiero estetico di John Dewey di ricomporre tale frattura e di restituire al soggetto in formazione la possibilità di godere della cifra formativa dell’arte. This dissertation begins with a critical analysis that denounces the separation of art and aesthetic education from curricula educative processes and attempts through the analysis of aesthetic thought of John Dewey to reconstruct the fracture and to return to the subject the opportunity to enjoy of the formative implications of art.
Educazione attraverso l’arte. Una prospettiva pedagogica / Fanelli, Rossella Domenica. - (2014 May 05). [10.14274/UNIFG/FAIR/334258]
Educazione attraverso l’arte. Una prospettiva pedagogica
FANELLI, Rossella Domenica
2014-05-05
Abstract
Abstract in italiano La presente tesi di dottorato prende le mosse da un’analisi critica che denuncia la separazione dell’arte e dell’educazione estetica dai processi formativi curricolari e tenta mediante l’analisi del pensiero estetico di John Dewey di ricomporre tale frattura e di restituire al soggetto in formazione la possibilità di godere della cifra formativa dell’arte. This dissertation begins with a critical analysis that denounces the separation of art and aesthetic education from curricula educative processes and attempts through the analysis of aesthetic thought of John Dewey to reconstruct the fracture and to return to the subject the opportunity to enjoy of the formative implications of art.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fanelli_Definitivo_A.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF Editoriale
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
529.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
529.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.