L’interesse per il recente formato dei Massive Open Online Courses (MOOC) sta attraversando anche l’ambito dell’aggiornamento professionale e della formazione continua. Tali risorse, disponibili in rete e accessibili ad un vasto pubblico, possono costituire un valido supporto per l’apprendimento permanente dei docenti. Appare altrettanto utile una riflessione sul ruolo dei MOOC in aula, come risorsa didattica curricolare, rivolta quindi agli studenti. Tra i due poli, non necessariamente divergenti, emergono esempi di MOOC autoprodotti nelle classi, che diventano quindi il risultato di un progetto editoriale complesso, a cura di docenti e studenti. Nel breve lavoro si delineano alcuni sintetici elementi legati ai tre ambiti di applicazione dei MOOC.
I MOOC per la formazione e la didattica: percorsi possibili
LIMONE, PIERPAOLO;PACE, ROSARIA
2015-01-01
Abstract
L’interesse per il recente formato dei Massive Open Online Courses (MOOC) sta attraversando anche l’ambito dell’aggiornamento professionale e della formazione continua. Tali risorse, disponibili in rete e accessibili ad un vasto pubblico, possono costituire un valido supporto per l’apprendimento permanente dei docenti. Appare altrettanto utile una riflessione sul ruolo dei MOOC in aula, come risorsa didattica curricolare, rivolta quindi agli studenti. Tra i due poli, non necessariamente divergenti, emergono esempi di MOOC autoprodotti nelle classi, che diventano quindi il risultato di un progetto editoriale complesso, a cura di docenti e studenti. Nel breve lavoro si delineano alcuni sintetici elementi legati ai tre ambiti di applicazione dei MOOC.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.