La presente opera scaturisce dall’esigenza di raccogliere note e ricerche relative all’omonimo progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. Il volume affronta la tematica innovativa delle bioraffinerie, prestando particolare attenzione alle loro potenzialità di sviluppo, tipicamente affette da una sorta di lock-in interno noto come chicken or egg dilemma: come possono i produttori di biomassa investire per renderne disponibile una quantità appropriata se non vi è un mercato di riferimento? Come i mercati a valle possono svilupparsi senza che vi sia una stabile offerta di biomassa? Il libro presenta alcuni strumenti che possono consentire di gestire e superare tali blocchi iniziali.
Potenzialità di sviluppo e sostenibilità socio-economica e ambientale del settore delle bioraffinerie in provincia di Foggia
LOPOLITO, ANTONIO;PROSPERI, MAURIZIO;NARDONE, GIANLUCA
2014-01-01
Abstract
La presente opera scaturisce dall’esigenza di raccogliere note e ricerche relative all’omonimo progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. Il volume affronta la tematica innovativa delle bioraffinerie, prestando particolare attenzione alle loro potenzialità di sviluppo, tipicamente affette da una sorta di lock-in interno noto come chicken or egg dilemma: come possono i produttori di biomassa investire per renderne disponibile una quantità appropriata se non vi è un mercato di riferimento? Come i mercati a valle possono svilupparsi senza che vi sia una stabile offerta di biomassa? Il libro presenta alcuni strumenti che possono consentire di gestire e superare tali blocchi iniziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.