L'Educazione fisica nella scuola primaria è parte integrante del processo educativo della persona. I livelli di attività fisica destrutturata diminuiscono con l'età e la scuola è il contesto privilegiato per promuovere stili di vita fisicamente attivi e corrette abitudini alimentari. L'insegnamento dell'educazione fisica è svolto da insegnanti generalisti ma è richiesta la presenza congiunta di insegnanti specialisti. Tra gli interventi svolti a scuola finalizzati alla promozione della salute in Puglia è in corso di svolgimento il programma triennale "SBAM" che integra tre percorsi: l'attività fisica, le abitudini alimentari e la mobilità urbana sostenibile (trasporto attivo). Ogni scuola aderente al progetto deve gestire e coordinare la presenza di Docenti specialisti esterni in cui l'educazione fisica è una misura principale ed ineludibile.

Educazione Fisica nella scuola primaria. Interventi per la promozione degli stili di vita fisicamente attivi.

COLELLA, DARIO;
2014-01-01

Abstract

L'Educazione fisica nella scuola primaria è parte integrante del processo educativo della persona. I livelli di attività fisica destrutturata diminuiscono con l'età e la scuola è il contesto privilegiato per promuovere stili di vita fisicamente attivi e corrette abitudini alimentari. L'insegnamento dell'educazione fisica è svolto da insegnanti generalisti ma è richiesta la presenza congiunta di insegnanti specialisti. Tra gli interventi svolti a scuola finalizzati alla promozione della salute in Puglia è in corso di svolgimento il programma triennale "SBAM" che integra tre percorsi: l'attività fisica, le abitudini alimentari e la mobilità urbana sostenibile (trasporto attivo). Ogni scuola aderente al progetto deve gestire e coordinare la presenza di Docenti specialisti esterni in cui l'educazione fisica è una misura principale ed ineludibile.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/303967
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact