Sunto: Nella complessità delle voci presenti nel teatro tragico greco, acquista una particolare importanza la voce del messaggero, la cui connotazione ‘narrativa’, più vicina alla sfera della poesia epica che all’ambito ‘drammatico’ dell’opera teatrale, appare svincolata da quella soggettività del punto di vista in cui incorre ogni altro personaggio attivo sulla scena. Abstract: Greek tragedy exploits a multitude of individual voices, but the tragic texts endow the messenger with a ‘narrative’ voice that closely resembles that of epic: these practices distinguish the messenger from the others onstage, because the messenger offers a narrative that is disassociated from any particular point of view.
La voce ‘narrativa’ sulla scena tragica greca del V sec. a.C.
PELLEGRINO, MATTEO
2015-01-01
Abstract
Sunto: Nella complessità delle voci presenti nel teatro tragico greco, acquista una particolare importanza la voce del messaggero, la cui connotazione ‘narrativa’, più vicina alla sfera della poesia epica che all’ambito ‘drammatico’ dell’opera teatrale, appare svincolata da quella soggettività del punto di vista in cui incorre ogni altro personaggio attivo sulla scena. Abstract: Greek tragedy exploits a multitude of individual voices, but the tragic texts endow the messenger with a ‘narrative’ voice that closely resembles that of epic: these practices distinguish the messenger from the others onstage, because the messenger offers a narrative that is disassociated from any particular point of view.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.