I benefici di una regolare attività fisica sono confermati da numerose evidenze scientifiche. Molti bambini anche nel nostro Paese non rispettano le raccomandazioni riguardanti la pratica di attività motorie quotidiane, esponendosi ai rischi della sedentarietà. interventi programmati di attività motorie svolti a scuola in orario curriculare costituiscono una possibile soluzione alla problematica del sovrappeso e dell'obesità in età evolutiva. Lo studio si propone di analizzare le relazioni tra lo sviluppo motorio coordinativo e condizionale e l'indice di massa corporea, misurato attraverso il Body mass index dei bambini della scuola primaria (età 8-1 anni), al fine di evidenziare le differenze tra i gruppi (normopeso, sovrappeso, obesi) e di genere ed ottenere indicazioni operative per la programmazione di interventi didattici personalizzati, preventivi e formativi. I bambini in sovrappeso ed obesi evidenziano prestazioni motorie inferiori rispetto ai coetanei normopeso e ciò sollecita interventi interdisciplinari di prevenzione e controllo.
Prestazione motoria e Body Mass index dei bambini della scuola primaria. Attività fisica e prevenzione del sovrappeso e dell’obesità
COLELLA, DARIO
2010-01-01
Abstract
I benefici di una regolare attività fisica sono confermati da numerose evidenze scientifiche. Molti bambini anche nel nostro Paese non rispettano le raccomandazioni riguardanti la pratica di attività motorie quotidiane, esponendosi ai rischi della sedentarietà. interventi programmati di attività motorie svolti a scuola in orario curriculare costituiscono una possibile soluzione alla problematica del sovrappeso e dell'obesità in età evolutiva. Lo studio si propone di analizzare le relazioni tra lo sviluppo motorio coordinativo e condizionale e l'indice di massa corporea, misurato attraverso il Body mass index dei bambini della scuola primaria (età 8-1 anni), al fine di evidenziare le differenze tra i gruppi (normopeso, sovrappeso, obesi) e di genere ed ottenere indicazioni operative per la programmazione di interventi didattici personalizzati, preventivi e formativi. I bambini in sovrappeso ed obesi evidenziano prestazioni motorie inferiori rispetto ai coetanei normopeso e ciò sollecita interventi interdisciplinari di prevenzione e controllo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.