L’articolo, nel riferire metaforicamente i concetti di centro e di periferia alle relazioni che intercorrono tra i differenti tempi della vita – l’infanzia, l’età adulta, la vecchiaia – intende farne oggetto di riflessione pedagogica. Ciò al fine di superare le immagini stereotipate con cui siamo stati abituati a vedere le differenti età della vita come separate e spesso contrapposte tra loro – secondo una logica di supremazia dell’età adulta e di subalternità dell’infanzia e della vecchiaia – prefigurando invece modelli di ricomposizione e di reciprocità che trovano nella dimensione della cura una concreta possibilità di realizzazione.

Bambini e anziani, centro o periferia?

LOIODICE, ISABELLA
2013-01-01

Abstract

L’articolo, nel riferire metaforicamente i concetti di centro e di periferia alle relazioni che intercorrono tra i differenti tempi della vita – l’infanzia, l’età adulta, la vecchiaia – intende farne oggetto di riflessione pedagogica. Ciò al fine di superare le immagini stereotipate con cui siamo stati abituati a vedere le differenti età della vita come separate e spesso contrapposte tra loro – secondo una logica di supremazia dell’età adulta e di subalternità dell’infanzia e della vecchiaia – prefigurando invece modelli di ricomposizione e di reciprocità che trovano nella dimensione della cura una concreta possibilità di realizzazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/242755
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact