E' stato effettuato uno studio del sonno notturno in 8 pazienti affetti da malattia di Huntigton in condizioni di base e dopo trattamento con litio carboonato (7 pazienti) e litio carbonato + aloperidolo (5 pazienti). In condizioni di base sono state osservate anomalie quantitative e qualitative del sonno, consistenti in riduzione della durata totale del sonno, ristardo dell'addormentamento, numerosi risvegli, elevato tempo di veglia dopo l'addormentamento; inoltre è stato trovata una riduzione del sonno REM, minore rappresentazione delle fasi con onde lente, aumento della fase 1 e elevata quantità di spindling nel sonno N-REM. Dopo i trattamenti è stato osservato un ritorno verso i valori di normalità dei parametri in precedenza alterati.
Il sonno nella corea di Huntington; sue modificazioni dopo terapia con carbonato di litio e carbonato di litio-aloperidolo
SPECCHIO, LUIGI MARIA;
1978-01-01
Abstract
E' stato effettuato uno studio del sonno notturno in 8 pazienti affetti da malattia di Huntigton in condizioni di base e dopo trattamento con litio carboonato (7 pazienti) e litio carbonato + aloperidolo (5 pazienti). In condizioni di base sono state osservate anomalie quantitative e qualitative del sonno, consistenti in riduzione della durata totale del sonno, ristardo dell'addormentamento, numerosi risvegli, elevato tempo di veglia dopo l'addormentamento; inoltre è stato trovata una riduzione del sonno REM, minore rappresentazione delle fasi con onde lente, aumento della fase 1 e elevata quantità di spindling nel sonno N-REM. Dopo i trattamenti è stato osservato un ritorno verso i valori di normalità dei parametri in precedenza alterati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.