L’art. 142 comma 1 Codice del consumo sancisce l’irrinunciabilità dei diritti del consumatore e la nullità di ogni patto in contrasto con le disposizioni del Codice del Consumo; il tenore della norma e ragioni di coerenza con il microsistema nel quale è inserita impongono all’interprete di individuarne e circoscriverne la portata. Di qui la necessità, una volta acclarate le finalità della norma e gli interessi da essa tutelati, di limitare l’indisponibilità ai soli diritti non ancora acquisiti nella titolarità del consumatore e di ritenere, invece, viziati da nullità assoluta quei negozi abdicativi o dispositivi di diritti, se conclusi prima del sorgere di essi.

L’indisponibilità dei diritti attribuiti al consumatore dal Codice del consumo e la nullità dei patti: fondamento e limiti

MONTICELLI, SALVATORE
2007-01-01

Abstract

L’art. 142 comma 1 Codice del consumo sancisce l’irrinunciabilità dei diritti del consumatore e la nullità di ogni patto in contrasto con le disposizioni del Codice del Consumo; il tenore della norma e ragioni di coerenza con il microsistema nel quale è inserita impongono all’interprete di individuarne e circoscriverne la portata. Di qui la necessità, una volta acclarate le finalità della norma e gli interessi da essa tutelati, di limitare l’indisponibilità ai soli diritti non ancora acquisiti nella titolarità del consumatore e di ritenere, invece, viziati da nullità assoluta quei negozi abdicativi o dispositivi di diritti, se conclusi prima del sorgere di essi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/2253
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact