Lo studio ha valutato le correlazioni tra privazione selettiva di sonno REM e variazioni dei livelli di ansia, di depressione e di aggressività, nonchè dei livelli liquorali di HVA e 5-HIAA in 10 soggetti normali volontari , di sesso maschile, di età 20-38 anni. Dopo la privazione di sonno REM sono stati osservati riduzione dei punteggi di depressione, mentre non concordi sono stati gli effetti sui livelli di ansia. Differentemente è stato evidenziato un notevole incremento dei livelli di aggressività nelle manifestazioni esplicite di eteroaggressività ed un contestuale decremento del livello di intraaggressività con diminuzione del senso di colpa e del sentimento di incapacità. I livelli di 5-HIAA sono apparsi aumentati indicando un aumento del turnover della serotonina, confermando i rapporti tra serotonina e sonno REM, è ipotizzabile infatti una mediazione della serotonina nell'indurre una "REM pressure" nei casi deprivati del sonno REM.
Privazione di sonno REM nell'uomo normale. Modificazione di ansia, depressione e aggressività e livelli di HVA e 5-HIAA nel liquor lombare
SPECCHIO, LUIGI MARIA;
1976-01-01
Abstract
Lo studio ha valutato le correlazioni tra privazione selettiva di sonno REM e variazioni dei livelli di ansia, di depressione e di aggressività, nonchè dei livelli liquorali di HVA e 5-HIAA in 10 soggetti normali volontari , di sesso maschile, di età 20-38 anni. Dopo la privazione di sonno REM sono stati osservati riduzione dei punteggi di depressione, mentre non concordi sono stati gli effetti sui livelli di ansia. Differentemente è stato evidenziato un notevole incremento dei livelli di aggressività nelle manifestazioni esplicite di eteroaggressività ed un contestuale decremento del livello di intraaggressività con diminuzione del senso di colpa e del sentimento di incapacità. I livelli di 5-HIAA sono apparsi aumentati indicando un aumento del turnover della serotonina, confermando i rapporti tra serotonina e sonno REM, è ipotizzabile infatti una mediazione della serotonina nell'indurre una "REM pressure" nei casi deprivati del sonno REM.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.