Si conduce un’analisi di due testi secenteschi, musicati rispettivamente da Philip Rosseter e da Nicholas Lanier secondo il nuovo genere della monodia, illustrandone le ascendenze ovidiane; in particolare, la presenza delle Heroides XVIII e XIX, verificata attraverso un approccio comparato ai testi antichi e moderni, conferma l’interesse maturato in Inghilterra, in età elisabettiana e post-elisabettiana, verso Ovidio e specialmente verso il mito di Ero e Leandro.
Hero and Leander as song: from Ovid’s Heroides to English monody (1601; 1628-9)
RAGNO, TIZIANA
2012-01-01
Abstract
Si conduce un’analisi di due testi secenteschi, musicati rispettivamente da Philip Rosseter e da Nicholas Lanier secondo il nuovo genere della monodia, illustrandone le ascendenze ovidiane; in particolare, la presenza delle Heroides XVIII e XIX, verificata attraverso un approccio comparato ai testi antichi e moderni, conferma l’interesse maturato in Inghilterra, in età elisabettiana e post-elisabettiana, verso Ovidio e specialmente verso il mito di Ero e Leandro.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.