L’articolo si sofferma sul processo di ammortamento quale modalità operativa di riparto del costo storico di acquisizione (di acquisto o di realizzazione interna in economia) dei fattori produttivi strutturali impiegati dall’impresa, ossia degli asset a fecondità ripetuta, offrendo innanzitutto riflessioni a margine dell’art. 2426 c.c. (trattamento civilistico domestico, con le dovute comparazioni Ias/Ifrs). L’analisi esperita intende fare luce anche sul piano squisitamente fiscale, richiamando i riflessi contabili dell’ammortamento (e delle sue varie tipologie di matrice tributaria) sia per i classici beni utilizzati dall’impresa industriale sia per i beni gratuitamente devolvibili all’ente pubblico concedente (è il c.d., controverso, ammortamento finanziario, di cui si propongono altresì alcune esemplificazioni numerico-contabili).
Ammortamenti industriali e ammortamenti finanziari dei beni produttivi. La ripartizione del costo di acquisizione dei cespiti nell’economia dell’impresa: ratio, natura e trattamento contabile
TALIENTO, MARCO
2013-01-01
Abstract
L’articolo si sofferma sul processo di ammortamento quale modalità operativa di riparto del costo storico di acquisizione (di acquisto o di realizzazione interna in economia) dei fattori produttivi strutturali impiegati dall’impresa, ossia degli asset a fecondità ripetuta, offrendo innanzitutto riflessioni a margine dell’art. 2426 c.c. (trattamento civilistico domestico, con le dovute comparazioni Ias/Ifrs). L’analisi esperita intende fare luce anche sul piano squisitamente fiscale, richiamando i riflessi contabili dell’ammortamento (e delle sue varie tipologie di matrice tributaria) sia per i classici beni utilizzati dall’impresa industriale sia per i beni gratuitamente devolvibili all’ente pubblico concedente (è il c.d., controverso, ammortamento finanziario, di cui si propongono altresì alcune esemplificazioni numerico-contabili).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.