L’educazione fisica nella scuola primaria favorisce l’apprendimento di competenze motorie e promuove la salute dei bambini attraverso gli stili di vita fisicamente attivi. Lo studio, svolto in una scuola primaria in Puglia, si pone l’obiettivo di valutare e confrontare le prestazioni motorie ed i livelli di autoefficacia percepita, al termine del programma di educazione fisica proposto ad un campione di bambine, suddivise in tre gruppi (normopeso, sovrappeso, obesità).Le bambine dei tre gruppi, al termine del programma didattico, evidenziano progressi nelle prestazioni motorie e nella physical self-efficacy, anche se le bambine normopeso hanno prestazioni motorie e livelli di physical self-efficacy superiori rispetto al gruppo delle bambine classificate a rischio di sovrappeso ed obesità in età adulta.
Il corpo in cartella
COLELLA, DARIO;MORANO, MILENA;SIMONETTI, CRISTIANA
2013-01-01
Abstract
L’educazione fisica nella scuola primaria favorisce l’apprendimento di competenze motorie e promuove la salute dei bambini attraverso gli stili di vita fisicamente attivi. Lo studio, svolto in una scuola primaria in Puglia, si pone l’obiettivo di valutare e confrontare le prestazioni motorie ed i livelli di autoefficacia percepita, al termine del programma di educazione fisica proposto ad un campione di bambine, suddivise in tre gruppi (normopeso, sovrappeso, obesità).Le bambine dei tre gruppi, al termine del programma didattico, evidenziano progressi nelle prestazioni motorie e nella physical self-efficacy, anche se le bambine normopeso hanno prestazioni motorie e livelli di physical self-efficacy superiori rispetto al gruppo delle bambine classificate a rischio di sovrappeso ed obesità in età adulta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.