L’intento delle riflessioni che seguono è porre al centro della riflessione pedagogica alcune categorie costitutive del sapere della formazione quali quelle relative ai concetti di democrazia, di cittadinanza e di etica, riferite a loro volta alle persone – studenti, lavoratori, cittadini – nella pluralità dei loro contesti di vita e di esperienza e nello svolgimento diacronico della loro esistenza (dall’infanzia alla vecchiaia). Ribadita la centralità della dimensione etica, oggi più che mai essenziale in un momento di crisi non solo economica ma anche valoriale, la formazione per tutta la vita si pone e propone quale congegno teorico e prassico idoneo ad attrezzare cognitivamente ed emotivamente, e quindi anche eticamente, le persone di fronte alle sfide della società complessa
Coltivare la politica e l'etica attraverso la formazione
LOIODICE, ISABELLA
2012-01-01
Abstract
L’intento delle riflessioni che seguono è porre al centro della riflessione pedagogica alcune categorie costitutive del sapere della formazione quali quelle relative ai concetti di democrazia, di cittadinanza e di etica, riferite a loro volta alle persone – studenti, lavoratori, cittadini – nella pluralità dei loro contesti di vita e di esperienza e nello svolgimento diacronico della loro esistenza (dall’infanzia alla vecchiaia). Ribadita la centralità della dimensione etica, oggi più che mai essenziale in un momento di crisi non solo economica ma anche valoriale, la formazione per tutta la vita si pone e propone quale congegno teorico e prassico idoneo ad attrezzare cognitivamente ed emotivamente, e quindi anche eticamente, le persone di fronte alle sfide della società complessaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.