L’intento delle riflessioni che seguono è porre al centro della riflessione pedagogica alcune categorie costitutive del sapere della formazione quali quelle relative ai concetti di democrazia, di cittadinanza e di etica, riferite a loro volta alle persone – studenti, lavoratori, cittadini – nella pluralità dei loro contesti di vita e di esperienza e nello svolgimento diacronico della loro esistenza (dall’infanzia alla vecchiaia). Ribadita la centralità della dimensione etica, oggi più che mai essenziale in un momento di crisi non solo economica ma anche valoriale, la formazione per tutta la vita si pone e propone quale congegno teorico e prassico idoneo ad attrezzare cognitivamente ed emotivamente, e quindi anche eticamente, le persone di fronte alle sfide della società complessa

Coltivare la politica e l'etica attraverso la formazione

LOIODICE, ISABELLA
2012-01-01

Abstract

L’intento delle riflessioni che seguono è porre al centro della riflessione pedagogica alcune categorie costitutive del sapere della formazione quali quelle relative ai concetti di democrazia, di cittadinanza e di etica, riferite a loro volta alle persone – studenti, lavoratori, cittadini – nella pluralità dei loro contesti di vita e di esperienza e nello svolgimento diacronico della loro esistenza (dall’infanzia alla vecchiaia). Ribadita la centralità della dimensione etica, oggi più che mai essenziale in un momento di crisi non solo economica ma anche valoriale, la formazione per tutta la vita si pone e propone quale congegno teorico e prassico idoneo ad attrezzare cognitivamente ed emotivamente, e quindi anche eticamente, le persone di fronte alle sfide della società complessa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/164345
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact