Il saggio analizza l'istituto della devoluzione dell’immobile allo Stato delineato dal novellato art. 85 d.p.r. 29 settembre 1973, n. 602, proprio della esecuzione speciale per crediti di natura tributaria fondata sul ruolo (c.d. esecuzione esattoriale). La recente dichiarazione di incostituzionalità della norma ora richiamata, sotto il profilo dell’ingiustizia della determinazione del prezzo di assegnazione, offre lo spunto per vagliare la scarsamente investigata disciplina di siffatto istituto, evidenziandone le difformità rispetto all’assegnazione del bene staggito nell’esecuzione ordinaria, l’opportunità della dichiarazione di incostituzionalità nonché il perdurare di un rilevante favor legislativo nei confronti dello Stato assegnatario e di una complessiva incoerenza dell’istituto rispetto all’assegnazione forzata di diritto comune ed alla tutela esecutiva in genere.
La illegittimità costituzionale della determinazione del prezzo di assegnazione dell'immobile allo Stato per crediti tributari
LONGO, DANIELA
2012-01-01
Abstract
Il saggio analizza l'istituto della devoluzione dell’immobile allo Stato delineato dal novellato art. 85 d.p.r. 29 settembre 1973, n. 602, proprio della esecuzione speciale per crediti di natura tributaria fondata sul ruolo (c.d. esecuzione esattoriale). La recente dichiarazione di incostituzionalità della norma ora richiamata, sotto il profilo dell’ingiustizia della determinazione del prezzo di assegnazione, offre lo spunto per vagliare la scarsamente investigata disciplina di siffatto istituto, evidenziandone le difformità rispetto all’assegnazione del bene staggito nell’esecuzione ordinaria, l’opportunità della dichiarazione di incostituzionalità nonché il perdurare di un rilevante favor legislativo nei confronti dello Stato assegnatario e di una complessiva incoerenza dell’istituto rispetto all’assegnazione forzata di diritto comune ed alla tutela esecutiva in genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.