In tempi recenti il concetto di orientamento ha subìto profonde trasformazioni sia dal punto di vista teorico che prassico, finendo con l’assumere i tratti di una vera e propria categoria esistenziale, una attitudine comportamentale atta a far fronte alla instabilità dei contorni delle trasformazioni professionali e del più generale contesto di vita. Si tratta, allora, di imparare a governare la transizione esercitandosi, per l’intero corso della vita e nella pluralità dei contesti esperienziali, senza “perdere la bussola”. Occorre dunque formare persone competenti, cioè in possesso di competenze ma soprattutto - come dice Le Boterf - in grado di mobilizzarle attraverso la confluenza e la reciproca interferenza tra la capacità, la volontà e la possibilità di agire. Today the concept of orientation, both on thetheoretical and practical side,has become an existential category: a precise behavior to face the professional instability in every life context. It is necessary to govern this transition by a specifical lifelong learning. We need to train competent people - as Le Boterf says - , who is able to coordinate capability, willingness and ability to act.
Orientamento come educazione alla transizione. Per non farsi “schiacciare” dal cambiamento
LOIODICE, ISABELLA
2012-01-01
Abstract
In tempi recenti il concetto di orientamento ha subìto profonde trasformazioni sia dal punto di vista teorico che prassico, finendo con l’assumere i tratti di una vera e propria categoria esistenziale, una attitudine comportamentale atta a far fronte alla instabilità dei contorni delle trasformazioni professionali e del più generale contesto di vita. Si tratta, allora, di imparare a governare la transizione esercitandosi, per l’intero corso della vita e nella pluralità dei contesti esperienziali, senza “perdere la bussola”. Occorre dunque formare persone competenti, cioè in possesso di competenze ma soprattutto - come dice Le Boterf - in grado di mobilizzarle attraverso la confluenza e la reciproca interferenza tra la capacità, la volontà e la possibilità di agire. Today the concept of orientation, both on thetheoretical and practical side,has become an existential category: a precise behavior to face the professional instability in every life context. It is necessary to govern this transition by a specifical lifelong learning. We need to train competent people - as Le Boterf says - , who is able to coordinate capability, willingness and ability to act.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.