Nell’età evolutiva esperienze motorie e sportive positive contribuiscono allo sviluppo dell’autopercezione delle competenze motorie. Lo studio si propone di analizzare e confrontare i livelli di sviluppo motorio e di self-efficacy motoria in riferimento alle variabili di pratica sportiva e di genere. Il campione è costituito da quattrocento bambini (età 8-10 anni) suddiviso secondo il genere e la pratica sportiva extrascolastica. Nel presente lavoro la pratica sportiva extrascolastica non determina differenze significative sullo sviluppo motorio, ma emergono differenze sullo sviluppo psico-affettivo: i bambini praticanti avviamento allo sport hanno convinzioni di auto-efficacia superiori rispetto ai bambini non praticanti attività sportiva extrascolastica. I risultati evidenziano differenze statisticamente significative (p<0,05) nel confronto di genere, indipendentemente dalla pratica sportiva extrascolastica, riguardo ai livelli di sviluppo motorio condizionale e coordinativo. In tutti i test motori non si riscontrano differenze significative tra bambini praticanti e non praticanti. Si rilevano differenze statisticamente significative nella scala di self-efficacy (p<0,01) riguardo la pratica; differenze significative, inoltre, si rilevano nel confronto di genere, le femmine evidenziano un sentimento di auto-efficacia inferiore rispetto ai maschi.
Prestazione motoria e percezione di sè. Sviluppo motorio, autoefficacia e pratica sportiva in età evolutiva.
COLELLA, DARIO;
2010-01-01
Abstract
Nell’età evolutiva esperienze motorie e sportive positive contribuiscono allo sviluppo dell’autopercezione delle competenze motorie. Lo studio si propone di analizzare e confrontare i livelli di sviluppo motorio e di self-efficacy motoria in riferimento alle variabili di pratica sportiva e di genere. Il campione è costituito da quattrocento bambini (età 8-10 anni) suddiviso secondo il genere e la pratica sportiva extrascolastica. Nel presente lavoro la pratica sportiva extrascolastica non determina differenze significative sullo sviluppo motorio, ma emergono differenze sullo sviluppo psico-affettivo: i bambini praticanti avviamento allo sport hanno convinzioni di auto-efficacia superiori rispetto ai bambini non praticanti attività sportiva extrascolastica. I risultati evidenziano differenze statisticamente significative (p<0,05) nel confronto di genere, indipendentemente dalla pratica sportiva extrascolastica, riguardo ai livelli di sviluppo motorio condizionale e coordinativo. In tutti i test motori non si riscontrano differenze significative tra bambini praticanti e non praticanti. Si rilevano differenze statisticamente significative nella scala di self-efficacy (p<0,01) riguardo la pratica; differenze significative, inoltre, si rilevano nel confronto di genere, le femmine evidenziano un sentimento di auto-efficacia inferiore rispetto ai maschi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.