L'articolo propone un intervento didattico-motorio adattato ad un allievo autistico e la valutazione attraverso il protocollo TGMD. Il protocollo TGMD consente di valutare gli aspetti quantitativi del movimento ed il processo didattico, attraverso il grado di autonomia raggiunto dall'allievo autistico nell'espressione delle abilità-criterio . Il controllo sistematico delle abilità grosso-motorie, mediante misure normative e criteriali, consente all'insegnante di adattare i percorsi formativi, definendo obiettivi personalizzati sia per gli individui normodotati sia diversamente abili.

Il TGM per la valutazione delle abilità grosso-motorie di un allievo autistico

COLELLA, DARIO
2008-01-01

Abstract

L'articolo propone un intervento didattico-motorio adattato ad un allievo autistico e la valutazione attraverso il protocollo TGMD. Il protocollo TGMD consente di valutare gli aspetti quantitativi del movimento ed il processo didattico, attraverso il grado di autonomia raggiunto dall'allievo autistico nell'espressione delle abilità-criterio . Il controllo sistematico delle abilità grosso-motorie, mediante misure normative e criteriali, consente all'insegnante di adattare i percorsi formativi, definendo obiettivi personalizzati sia per gli individui normodotati sia diversamente abili.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/1279
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact